freddie mercury

DIO SALVI "LA REGINA" FREDDIE! 70 ANNI FA NASCEVA FREDDIE MERCURY, VOCE E PRESENZA SCENICA INARRIVABILE - A SETTEMBRE ESCE IL BOX DI VINILI CON I PIU' GRANDI SUCCESSI DEI QUEEN E FOTO MAI VISTE DI QUANDO LUI ERA SOLO FARROKH DA ZANZIBAR, PRIMA DI DIVENTARE ROCKSTAR E DI ESSERE CONSUMATO DALL'AIDS

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Grace Macaskill per The Mirror

 

freddie mercuryfreddie mercury

All’epoca non era ancora la rockstar che conosciamo. Non esistevano i Queen, né lo stadio di Wembley che gridava il suo nome. Se l’AIDS non se lo fosse portato via, il 5 settembre, lunedì prossimo, Freddie Mercury avrebbe compiuto 70 anni.

 

Farrokh Bulsara nacque a Zanzibar nel 1946, all’età di otto anni partì per frequentare il collegio in India e nel 1964 raggiunse il regno Unito, dove frequentò l’”Ealing Art College”.

freddie mercury in indiafreddie mercury in india

 

Queste foto lo ritraggono in famiglia, come non lo abbiamo mai visto prima, e saranno incluse nel box di vinili che celebrano i più grandi successi della band, intitolato “The Studio Collection” e in uscita il 25 settembre.

 

C’è lui che celebra in stile glam i 39 anni al nightclub tedesco “Mrs Henderson” e nelle braccia di sua madre Jer. Voce inarrivabile, 300 milioni di dischi venduti. Fosse stato vivo, oggi si sarebbe battuto per i diritti degli omosessuali. Già all’epoca non nascondeva la sua sessualità, quando altri la nascondevano. Fosse vissuto qualche anno in più, la malattia non sarebbe stata una sentenza di morte.

freddie mercury festa glamfreddie mercury festa glam

 

E forse avrebbe sposato il suo compagno di lunga data Jim Hutton, che già negli anni ’80 chiamava “marito”. Anche lui morì, nel 2010, dopo una lunga battaglia con un tumore. La donna che gli rimase accanto per venti anni è Mary Austin, si incontrarono da adolescenti e furono fidanzati per sei anni. Quando lui si dichiarò gay, lei gli rimase accanto come amica devota. A lei Feddie lasciò la villa londinese da 24 milioni di euro e una fortuna in denaro.

 

freddie mercury e mary austinfreddie mercury e mary austin

Mary gli fu accanto anche quando la rockstar si imbarcò in una vita promiscua: «Era arrivato al punto di sentirsi invincibile. Quelli che si dichiaravano amici gli stavano intorno per avere biglietti, alcol e droghe gratis, regali costosi e, chiaramente, per fare gossip. Negli ultimi giorni Freddie passava ore a riguardarsi le sue esibizioni su DVD».

 

freddie mercury con la madre jarfreddie mercury con la madre jarfreddie mercury compleanno campfreddie mercury compleanno campfreddie mercury infanzia tradizionalefreddie mercury infanzia tradizionalefarrokh bulsara prima di diventare rockstarfarrokh bulsara prima di diventare rockstarfarrokh bulsara prima di freddie mercuryfarrokh bulsara prima di freddie mercuryfreddie mercury the kingfreddie mercury the kingfreddie con la sorella kashmirafreddie con la sorella kashmirafreddie mercury live at wembleyfreddie mercury live at wembleyfreddie mercury sul palcofreddie mercury sul palco

L’altra donna che non lo lasciò mai fu la madre Jar. Lui la protesse fino alla fine, non dicendole né della sua omosessualità né della sua malattia. Tutti parlano di lui come di una persona con grande senso dell’umorismo, divertentissima. Nessuno stava sul palco come lui.

freddie mercury da piccolofreddie mercury da piccolo