IL BOX OFFICE È IN “SUPER8” - DITE A TUTTI I CINEPHILE CHE EZIO GREGGIO È TERZO E STRAPAZZA “TERRAFERMA” DI CRIALESE (LA MEDIA PER SALA È PERSINO MIGLIORE DI “SUPER8”) - L’APPLAUDITISSIMO “L’ULTIMO TERRESTRE “ SOLO 14ESIMO - IN AMERICA DOMINA “CONTAGION” DI SODERBERGH - L’ANTISEMITA MEL GIBSON VUOLE FARE UN FILM SU GIUDA MACCABEO (E GLI EBREI S’INCAZZANO)…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - INCASSI; SUPER8 AL TOP, GREGGIO MEGLIO DI CRIALESE. TERZO POSTO PER BOX OFFICE3D; ALIENI DI GIPI FUORI DALLA TOP...
(ANSA)
- E' 'Super 8' il film del geniale creatore di Lost, J.J Abrams il nuovo re del box office italiano. Uscito in 383 copie, il film ispirato alla vita di Abrams e Steven Spielberg ha raccolto nel week end quasi un milione di euro (950.393) con una media per sala di 2.478. Al secondo posto resiste Kung fu Panda 2 (che in tre settimane ha incassato quasi 11 milioni di euro) e al terzo si piazza Box Office 3d, il film di Ezio Greggio che ha preinaugurato il festival di Venezia e che al botteghino va molto bene con 778.948 euro in 3 giorni di programmazione e una media per sala anche migliore di Super8 (2.558).

Nella top, ma solo ottavo, anche Terraferma. Distribuito in 209 copie, il film di Emanuele Crialese che alla 68/a Mostra del cinema di Venezia ha appena conquistato il premio speciale della Giuria, ha raccolto in 5 giorni di programmazione 318.683 euro con una media di 1.169 per sala.

Quarto, secondo la classifica stilata dal Cinetel, il drammatico 'Contagion' di Steven Sodeberg, altro film applaudito a Venezia, con l'epidemia mortale di cui è vittima Gwyneth Paltrow nei panni di una moglie infedele: negli Usa ha conquistato il box office incassando 23, milioni di dollari nel week end, in Italia, distribuito in 300 copie, 448.427 euro. Solo 14esimo, infine, il film di Gipi 'L'ultimo terrestre', pure applauditissimo in Laguna.

2 - USA, INCASSI; CONTAGION SUBITO AL TOP...
(ANSA)
- Applaudito alla 68/a Mostra del cinema di Venezia, dove era presentato fuori concorso, da due giorni anche nelle sale italiane, è subito re degli incassi, negli Usa, 'Contagion', il drammatico thriller di Steven Sodebergh con l'epidemia mortale di cui è vittima Gwyneth Paltrow nei panni di una moglie infedele. Al suo primo week end di programmazione, il film ha raccolto 23,1 milioni di dollari, scalzando dal trono The Help, film che racconta la vita di una domestica afro americana prima della lotta per i diritti civili, che in cinque settimane di programmazione ha raccolto 137 milioni di dollari.

Terzo gradino del podio per 'Warrior' ( a novembre nelle sale italiane) con Nick Nolte nei panni di un anziano pugile alcolizzato, che incassa 5,5 milioni (21,9 in totale). Scivolato in sesta posizione Il pianeta delle scimmie- le origini, che in sei settimane di programmazione ha però incassato 167,8 milioni di dollari.

3 - AUSTRALIA, CRITICHE A FILM GIBSON SU GIUDA MACCABEO...
(ANSA)
- Uno dei più autorevoli leader ebraici in Australia, il direttore capo del Jewish Board of Deputies, Vic Alhadeff, ha espresso "gravi preoccupazioni" per la decisione dell'attore e regista australiano Mel Gibson di produrre un film sul condottiero Giuda Maccabeo, osservando che le sue passate esternazioni sulla comunità ebraica e i precedenti di alcuni suoi film "sollevano molte questioni".

"Mel Gibson ha fatto pubblicamente dichiarazioni antisemitiche ed espresso posizioni molto controverse sulla storia ebraica in uno dei suoi film passati", ha aggiunto, con chiaro riferimento alla rappresentazione di personaggi ebrei ne 'La Passione di Cristo'. "E' spiacevole che scelga di produrre un film su un altro argomento ebraico, ha detto,e altri membri della comunità ebraica reagiranno in maniera simile.

Il nuovo film, che Gibson ha concordato di produrre con la Warner Bros con lo sceneggiatore Joe Eszterhaus (Basic Instict), racconterà la storia del guerriero che dopo la morte del padre Mattatia (che Gibson interpreterebbe), guidò la lotta contro l'ellenizzazione forzata del popolo ebraico voluta da Antioco IV di Siria, riconquistando Gerusalemme nel 167 a.C. Un evento commemorato ogni anno dagli ebrei con il festival di Hanukkah. La carriera di Gibson è rimasta incerta dopo il suo arresto per guida in stato di ubriachezza nel 2006, e i suoi insulti antisemiti al poliziotto che lo aveva fermato.

 

Super 8ANNA FALCHI EZIO GREGGIO A VENEZIA EMANUELE CRIALESE PREMIERE "CONTAGION": MARION COTILLARD E MATT DAMONMEL GIBSON