DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
Marco Giusti per Dagospia
NATALE IN CASA CUPIELLO DI VINCENZO SALEMME
"Cuncé fa freddo fuori?" Dite che c’è poca Napoli al cinema in questi giorni? Beh… c’è un bel po’ di Napoli nel film di Siani e Pieraccioni, “Io e te dobbiamo parlare”, in “Napoli – New York” di Gabriele Salvatores con Favino in modalità Eduardo e Anna Ammirati vera napoletana.
Ma il massimo della napoletanità lo abbiamo visto nella versione andata in onda su Rai Uno a Santo Stefano di Vincenzo Salemme di “Natale a casa Cupiello”, capolavoro di Eduardo e Peppino in edizione teatrale dal vivo (finalmente un Cupiello fatto a teatro, che bellezza).
Della prima versione, ahimé, quella che esordì il 25 dicembre del 1931 al Kursaal di Napoli con Peppino De Filippo (Nennillo), Tina Pica (Concetta), Titina De Filippo (Ninuccia), Eduardo (Luca) e Piero Ragucci (Vittorio), non resta che una foto. Che peccato. Ma Salemme è un grande attore, che ha lavorato nella compagnia di Eduardo, e ben conosce la tradizione teatrale napoletana e un grande capocomico in grado distribuire perfettamente ruoli, tempi, battute.
Il suo Cupiello è andato benissimo. E Salemme ha giustamente ringraziato Stefano Coletta, il dirigente Rai che glielo ha permesso (e leggo assurdamente rimosso dal suo incarico, i danni che stanno facendo la Meloni e i suoi uomini alla Rai… ).
natale in casa cupiello versione castellitto
Cupiello dal vivo ha fatto il 20%, battendo Canale 5 e il suo “Il Conte di Montecristo”. Se non lo avete visto lo potete rivedere su Rai Play, dove trovate anche il Cupiello di Eduardo in bianco e nero registrato per la Rai. Confesso che mi era piaciuta anche la versione di un paio d’anni fa diretta dal napoletanissimo Edoardo De Angelis e riscritta dal napoletanissimo Massimo Gaudioso, anche se posso capire che Sergio Castellitto che fa il napoletano potesse disturbare i veri napoletani.
Secondo Ciro Ippolito, che ricorda di aver proposto nel 1983 allo stesso Eduardo un “Natale in casa Cupiello” con lui e Massimo Troisi come Nennillo protagonisti, ma Eduardo voleva il figlio Luca e così non se ne fece niente, purtroppo, disse che c’erano parecchi errori.
Castellitto parlava come Padre Pio, Nennillo, che era poi il personaggio di Peppino (“A zupp ‘e latte! Se non me la portate dentro al letto non mi sòso”), vera punta comica della commedia, era scomparso, e poi, errore massimo, non si poteva vedere che in pieno inverno, mentre nevica, per le strade di Napoli nel 1956 si vendesse l’acqua suffragna che è estiva.
D’inverno si vende il brodo’e pulpe. Salemme sarà sicuramente stato più gradito dal pubblico dei napoletani, anche se qualcuno nato a Napoli Ferrovia avrà da dire pure su Salemme nato a Bacoli e non a Napoli Napoli. E già leggo le critiche, Eduardo lo può fare solo Eduardo… Uffa…
eduardo de filippo natale in casa cupiello 1
Ma confesso che a me il Cupiello di Salemme è piaciuto. Non solo. E Cupiello live a Natale, sia quello antico, sia quello moderno, sia quello ancora da inventare, potrebbe diventare una sana tradizione per la Rai. Altro che D’Annunzio e il Futurismo e la cultura di destra. Cupiello e i De Filippo, che non erano certo amati dal regime, fanno Natale. E fanno famiglia. Magari col brodo’e pulpe.
eduardo de filippo natale in casa cupiello 3NATALE IN CASA CUPIELLO DI VINCENZO SALEMME EDUARDO DE FILIPPONATALE IN CASA CUPIELLO DI VINCENZO SALEMME EDUARDO DE FILIPPO - IL SINDACO DEL RIONE SANITA'eduardo de filippo nel 1974 ph giuseppe pino EDUARDO TITINA E PEPPINO DE FILIPPO eduardo de filippo natale in casa cupiello 2EDUARDO E PEPPINO DE FILIPPOeduardo de filippo foto di massimo capodannonatale in casa cupiello versione castellittonatale in casa cupiello versione castellitto
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…
DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…