NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
Marco Giusti per Dagospia
Che vediamo stasera? Grande scelta sulle piattaforme. Vi avviso. Su Sky, ad esempio, avete il divertente film per tutta la famiglia “Il talento di Mr Crocodile”, tratto da un celebre libro per l’infanzia del 1965 di Bernard Waber (”Lyle, Lyle, Crocodile”), con Javier Bardem che fa il mago di seconda categoria e un coccodrillo timido che si rifiuta di cantare in pubblico come vorrebbe il suo padrone e che, rimasto solo, si ritrova a condividere casa con una vera famiglia americana.
O la commedia con Luca e Paolo “Il giorno più bello” diretto da Andrea Zalone con Violante Placido, Valeria Bilello, Carlo Buccirosso.
Ottima la miniserie di documentari diretta da Ethan Hawke dedicata a Paul Newman e Joanne Woodward, “The Last Movie Stars”, già passata al recente Festival di Roma.
chris pratt jurassic world – il dominio
O “Jurassic World Il dominio” in versione estesa, cioè un polpettone da 2 ore e 38 minuti (minchia!), diretto da Colin Trevorrow con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum. Ha pessime critiche, siete avvisati.
sylvester stallone tulsa king 2
Su Paramount + mi sono segnato di vedere la prima serie con Sylvester Stallone protagonista, “Tulsa King”, dove fa un boss della malavita italo-americana che esce dal gabbio dopo 25 anni e torna in quel di Tulsa, dove un tempo dettava legge.
Confesso che il film che rivedrei stasera, anzi vedrei visto che non me lo ricordo proprio più, è su Mubi lo strepitoso “Darling” diretto nel 1964 da John Schlesinger, scritto da Frederic Raphael con Julie Christie, Laurence Harvey, Dick Bogarde, José Luis De Villalonga, John Steiner e una marea di attori italiani, Silvia Dionisio al suo esordio, Ray Lovelock, Umberto Raho, Dante Posani.
Devo vederlo perché ieri ho rivisto “Il dottor Zivago” di David Lean proprio con Julie Christie, lanciatissima allora con l’Oscar per “Darling”, il film che la lanciò. E’ una sorta di contro-Dolce vita inglese, costruito sulla vita e gli amori di una bellissima modella della Swinging London che passa cinicamente, indifferentemente, da un maschio all’altro muovendosi tra i jet set di Parigi-Roma-Londra e la Toscana amata dagli inglese.
Schlesinger, che aveva lanciato la Christie in “Billy il bugiardo” con Tom Courtenay, la preferì a Shirley MacLaine, bravissima, ma che avrebbe tolto al film proprio l’atmosfera inglese del tempo.
Anche se non funzionò per nulla in patria, il film, acquistato per la distribuzione internazionale da Joseph Levine, vinse ben tre Oscar e divenne un successo lanciando sia Schlesinger che Julie Christie.
Sempre su Mubi trovate “Veronika Voss” diretto da Rainer Werner Fassbinder nel 1982 con Rosel Zech, in un bellissimo bianco e nero. Ci sarebbe anche un altro bel film al femminile, “Gloria Bell” del cileno Sebastian Lelio con Julianne Moore, la versione americana del suo film originale del regista, “Gloria”. Occhio anche all’appena restaurato piccolo capolavoro del cinema ceco, “The Cassandra Cat” diretto da Vojtech Jasny nel 1963.
Su Amazon trovate invece, tra i film appena usciti al cinema (cliccate su “store” e poi su “appena usciti”), “Minions 2”, “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio con Elio Germano, il biopic su Braibanti presentato a Venezia, “Siccità” di Paolo Virzì con Tommaso Ragno, Valerio Mastandrea e Max Tortora, “Halloween Ends” di David Gordon Green con Jamie Lee Curtis, “Cut” il film di zombi di Michel Hazanavicious con Romain Duris e Berenice Bejo.
Su Amazon sarebbero da vedere anche “Rinascita” (“Resurrection”), drammone di Andrew Semans con una stupenda Rebecca Hall nei panni di una femmina folle che si rivela piano piano allo spettatore, “My Soul Summer” di Fabio Mollo con la cantante “casadilego” e Tommaso Ragno. Ho visto e ve lo consiglio caldamente, sempre su Amazon, “Le favolose”, documentario di Roberta Torre sulla riunione di un gruppo di transgender un po’ anzianotti che raccontano la loro vita. Una delizia.
julie christie dirk bogarde darling julie christie dirk bogarde darling
IL GIORNO PIU BELLO - STEFANO DE MARTINO
dirk bogarde darling jurassic world – il dominio julie christie dirk bogarde darling dirk bogarde julie christie darling
minions 2 come gru diventa cattivissimo 1
darling di john sclesinger julie christie dirk bogarde darling jurassic world – il dominio 2jurassic world – il dominio.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…