FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL DIVANO DEI GIUSTI/2 – E IN CHIARO COSA ABBIAMO? SU CINE 34 MAGARI NON È MALE QUESTO “E’ PER IL TUO BENE”. SAPETE BENISSIMO COSA È “THE ROCK”, FILM DI DURI DIRETTO DA MICHAEL BAY SU CANALE 27: LEGGO CHE SEAN CONNERY SALVÒ MICHAEL BAY DAGLI EXECUTIVE DELLA DISNEY CHE VOLEVANO FARLO FUORI. TUTTO GIRATO A ALCATRAZ. VOGLIA DI VICHINGHI? CI SAREBBE QUESTO AVVENTUROSO DANESE SU MEDIASET ITALIA 2 “TIMETRIP – AVVENTURA NELL’ERA VICHINGA” – PASSIAMO ALLA SECONDA SERATA CON L’OTTIMO NOIR “GET SHORTY”, SCRITTO ALLA PERFEZIONE DA SCOTT FRANK: MAFIA E CINEMA A HOLLYWOOD. VEDERLO, CONFESSO, È UN VERO PIACERE… VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
E in chiaro cosa abbiamo? Andiamo per ordine. Alle 21 su Cine 34 magari non è male questo “E’ per il tuo bene” diretto da Rolando Ravello con un cast piuttosto ricco, Marco Giallini, Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi. Sapete benissimo cosa è “The Rock”, film di duri diretto da Michael Bay con Sean Connery, con parruccona di capelli bianchi alla Ciro Ippolito, Nicolas Cage, Ed Harris, David Morse, Michael Biehn, Claire Forlani, Canale 27 alle 21, 05. Leggo che Sean Connery salvò Michael Bay dagli executives della Disney che volevano farlo fuori. Tutto girato a Alcatraz. Voglia di vichinghi?
Ci sarebbe questo avventuroso danese su Mediaset Italia 2 alle 21, 05, “Timetrip – Avventura nell’era vichinga” diretto da Mogens Hagedorn con Jonas Wandschneider, Clara Maria Bahamondes, Jakob Cedergren, Stine Stengade. Chissà… Rai Movie alle 21, 10 ripropone uno dei grandi film di Terrence Malick, “I giorni del cielo” con Richard Gere, Brooke Adams, Sam Shepard, Linda Manz, Robert J. Wilke, Jackie Shultis. Vinse un Oscar per la fotografia di Nestor Almendros, ma non per la musica di Ennio Morricone, che pure venne nominato e si rifece ai Bafta e vinse il premio per la regia a Cannes.
the song of names la musica della memoria
Venne girato in 70 mm, ma esistono solo due copie rimaste del film. Leggo che Malick e Almendros sceglievano cosa girare in base al tempo che trovavano ogni mattina. Metà della fotografia, però, è di Haskell Wexler, anche se non venne accreditato. Non è un film con una vera storia, tradizionale. La scena delle locuste che volano in cielo venne fatta con le riprese a rovescio delle bucce di nocciolini gettate da un elicottero e gli attori che camminavano all’incontrario.
Malick ci mise due anni a montarlo (rapido, eh?) e decise il voice over di Linda Manz per dare più senso alla storia. Dopo questo film Malick rimase venti anni fermo. Tv2000 alle 21, 10 passa “The Song of Names – La musica della memoria” di François Girard con Tim Roth, Clive Owen, Saul Rubinek, Jonah Hauer-King, Catherine McCormack, Eddie Izzard, tratto dal romanzo di Norman Lebrecht, la ricerca di un bambino violinista scomparso 35 anni prima. Pessime critiche.
Su Canale 20 alle 21, 10 passa il curioso film di guerra “Edge of Tomorrow – Senza domani” di Doug Liman con Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Brendan Gleeson, Jonas Armstrong, Tony Way. Nel film entriamo nel loop temporale del maggiore William Cage, cioè Tom Cruise, media-man fighetto che si ritrova sbalzato da soldato semplice nel pieno di una battaglia suicida nel nord della Francia contro le truppe aliene che stanno invadendo il mondo e si preparano a distruggere Londra dopo che hanno preso Parigi.
E’ vero che Cage muore, come tutti soldati che vengono sbarcati assieme a lui, dopo pochi minuti dall’inizio degli scontri, ma dopo ogni sua morte potrà rivivere esattamente la sua storia, dal momento che si sveglia nel campo dei soldati che si preparano all’attacco a Heathrow fino allo sbarco e alla guerra con gli alieni, i terribili mimic, sorta di polipetti giganti che si dimenano troppo, e ogni volta capire un po’ di più quello che sta vivendo. Diciamo come un videogioco che ti azzera tutto, tranne la tua memoria precedente.
edge of tomorrow – senza domani
Ma solo lui ha la possibilità di azzerare e rivivere la situazione, cambiandola ogni volta, mentre i soldati accanto a lui ripeteranno dall’inizio le stesse battute. Sarà però l’eroina del gruppo, Rita, la bella Emily Blunt, a spiegargli che anche lei aveva avuto lo stesso dono per la battaglia di Verdun dopo che aveva ucciso un alieno blu e il suo sangue l’aveva sommersa. Dono che però aveva perso. La7Cinema alle 21, 15 propone “Un colpo perfetto” di Michael Radford con Michael Caine, Demi Moore, Lambert Wilson, Joss Ackland, Jonathan Aris, Simon Day. Così così.
Timetrip – Avventura nell’era vichinga
Non è male il legal dramma con padre giudice e figlio avvocato di successo in città “The Judge”, diretto da David Dobkin, con grande scontro tra due attori di grande livello come Robert Downey jr. e Robert Duvall, Vera Farmiga, Vincent D'Onofrio, Jeremy Strong. Ragazzi che diventano animali sono protagonisti del curioso “The Animal Kingdom” diretto da Thomas Cailley con Romain Duris, Paul Kircher, Adèle Exarchopoulos, Tom Mercier, Nathalie Richard, Rai4 alle 21, 20. In Francia è piaciuto tanto, ma il nostro pubblico non l’ha voluto capire. Più film di fantascienza metaforico che horror.
Su Cielo alle 21, 20 un altro film di duro, “Cold Blood – Senza pace” di Frédéric Petitjean con Jean Reno che fa il sicario in ritiro e vivo in solitaria in Canada, Joe Anderson, Sarah Lind, Anna Butkevych, Robert Feldman, Kateryna Bursikova. Così così. Su Rai Due alle 21, 20 la commedia sentimentale “Ricatto d’amore” di Anne Fletcher con Sandra Bullock, Ryan Reynolds, Mary Steenburgen, Craig T. Nelson, Betty White. Passiamo alla seconda serata con l’ottimo noir “Get Shorty”, scritto da Scott Frank alla perfezione, tratto da un romanzo di Elmore Leonard, diretto forse con toni troppo da commedia da Barry Sonnenfeld con Danny DeVito, John Travolta, Rene Russo, Gene Hackman, Dennis Farina, Delroy Lindo, James Gandolfini.
Mafia e cinema a Hollywood. Come nel film entrò John Travolta, spinto da Tarantino, fu proprio Travolta a obbligare lo studio a usare i veri dialoghi di Elmore Leonard e non dei dialoghi rivisti e corretti. Occhi alle apparizioni di Bette Midler, Harvey Keitel e Penny Marshall. Una scena con Ben Stiller venne tagliata. Vederlo, confesso è un vero piacere. Lo consiglio a Dago stanotte. Per Elmore Leonard era il migliore dei film tratti dalle sue opere. Rete 4 alle 0, 50 passa un buon thriller, “L’ultimo appello” di James Foley con Gene Hackman, Chris O'Donnell, Faye Dunaway, Lela Rochon. La7 Cinema all’1, 20 propone uno dei grandi film di Guillermo Del Toro, “La forma dell’acqua” con l’incantevole Sally Hawkins che si innamora dell’uomo pesce, Doug Jones, in piena guerra fredda.
Quando in un film metti assieme una creatura mostruosa e una donna, si sa più o meno come vanno a finire le cose. Come nei suoi due grandi horror spagnoli, anche qui Del Toro costruisce un horror politico legato a un preciso momento storico, la conquista dello spazio, le lotte per i diritti civili in Alabama. I cattivi sono personaggi forti e contorti.
E l’unica via d'uscita all'odio razziale è nell'amore romantico e nella fascinazione del mostruoso. Pieno di ben precisi riferimenti cinematografici e musicali, il film è una delizia per gli spettatori più cinefili, ma è anche una grande favola romantica. Sally Hawkins e il cattivo Michael Shannon sono magnifici, ma rubano spesso la scena sia Octavia Spencer che Richard Jenkins, ai quali spetta il compito di smorzare comicamente la drammaticità della storia. Rai Movie all’1, 40 passa “Joe” di David Gordon Green con Nicolas Cage, Tye Sheridan, Gary Poulter, Ronnie Gene Blevins, Sue Rock, Heather Kafka. Nel film il livello alcolico del Joe di Nicolas Cage, è oltre ogni livello.
the icebreaker – terrore tra i ghiacci
Ha pure un cane killer che usa nei momenti di bisogno e una squadra di avvelenatori di alberi, si' proprio avvelenatori in modo che poi il padrone del terreno possa chiamare la forestale per buttare giu' le piante, ubriachi almeno come lui. Non c'e' una scena, credo, che presenti il Joe di Nicolas Cage, con barba e trapiantino rosso topo, che non lo veda con il bicchiere o la bottiglia in mano. E la sigaretta. Se c'è da affettare un cervo appena stecchito Joe sa come fare. Tira fuori il coltellaccio e ti prepara due bistecche. Se gli sparano a pallettoni butta whiskey sulla ferita e si estrae i pallettoni dalla carne da solo. Ha una ragazza che non sa trattare in maniera proprio elegante. E preferisce sfogarsi con le mignotte.
Detto questo e accettati gli scoppi di violenza quando proprio gli rode o l'uso del cane killer per eliminare l'odioso cane del bordello delle mignotte quando ha urgente bisogno di un pompino (viene in tempi record, 10 secondi), Joe èun bravo ragazzo. Paga chi lavora per lui, protegge le giovani, è amico del vecchio sceriffo Earl e prende sotto la sua ala protettrice un ragazzino, Gary, interpretato da Tye Sheridan, con padre alcolista, ladro, manesco, bastardo e irrecuperabile, interpretato da un favoloso Gary Paulsen morto alla fine del film (e infatti a lui è dedicato).
the icebreaker – terrore tra i ghiacci
Deciso a lavorare per mandare avanti la famiglia, Gary viene menato e derubato dal padre scroccone. Joe vede nel ragazzino il suo passato e nel padre un suo possibile futuro. Su questo triangolo texano è costruito tutto il film, tratto da un romanzo di Larry Brown. Magari a tratti un po' melenso o prevedibile, ma sempre tenuto da una regia di grande vigore e da qualche bella invenzione. Come in "Leaving Las Vegas", Nicolas Cage funziona alla perfezione nella parte dell'ubriacone romantico.
Questa è una delle sue migliori interpretazioni. Cielo alle 2, 20 passa l’action russo “The Icebreaker – Terrore tra i ghiacci” diretto da Nikolay Khomeriki con Pyotr Fyodorov, Sergey Puskepalis, Aleksandr Pal, Vitaliy Khaev, Aleksey Barabash. Chiudo su Rete 4 alle 3, 25 con l’ottimo “Almost Blue”, uno dei pochi grandi thriller girati in Italia in vent’anni, diretto da Alex Infascelli con Lorenza Indovina, Andrea Di Stefano, Claudio Santamaria, Dario D'Ambrosio e Rolando Ravello. Allora piacque molto a tutti.
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…