DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
1- SANREMO: MAZZI, MOLTO GRAVE BLOCCO VOTO GIURIA DEMOSCOPICA
(ANSA) - "Questa è una gara di canzoni, c'é il rispetto per gli artisti, le case discografiche, gli uffici stampa. Il fatto accaduto ieri è grave": lo ha detto il direttore artistico Gianmarco Mazzi in conferenza stampa, che ha aggiunto: "Al dottor Noto (di Ipr Marketing, ndr) non ho risparmiato qualche critica, perché in questa fase io devo tutelare lo spettacolo". E annunciato che oggi alle ore 18:30 i 300 membri della giuria demoscopica ascolteranno i 14 brani al cinema Ritz e ci sarà una votazione cartacea. In caso si ripetesse l'incidente anche stasera, varrà questo voto.
"Tra l'altro - precisa - la Rai non conferma il calo di energia elettrica (di cui aveva appena parlato Noto, ndr), ho assistito all'incontro. Se altri non lo dicono, lo dico io. Nella notte - racconta - , quando mi sono accorto di questa cosa, mi sono innervosito molto. La società che ha vinto l'appalto era la prima volta che faceva questa cosa, e io da mesi avevo alzato il livello di attenzione". Per Mazzi, questo tipo di incidente "rischia di far deragliare tutto. Abbiamo dovuto fare un'edizione un po' in corsa, per il ritardo della firma della convenzione, fatto poche prove: non è un dettaglio, non è la macchinetta che si rompe. E' un disastro totale".
"Non possiamo tollerare che l'incidente si ripeta stasera. Ho un cattivo carattere, sono pericoloso. Ho inizialmente pensato di eliminare la demoscopica. Ma siamo giunti a un compromesso: alle 1830 ci sarà un incontro al cinema Ritz con i 300 giurati che faranno una votazione cartacea, a protezione. Ascolteranno le canzoni, verrà loro data una scheda con i 14 testi e alla fine daranno il voto. Siamo costretti a farla lì perché per i notai raccogliere i dati ci vogliono ore. In caso di incidente, scatta quella votazione".
2- SANREMO: ADOC, SISTEMA TELEVOTO POCO CHIARO, SIA GRATUITO PER (Adnkronos) - "Durante la prima serata del Festival di Sanremo il sistema di votazione affidato alla giuria demoscopica del teatro Ariston si e' bloccato, causando la modifica della gara. Il sistema adottato e' poco chiaro e trasparente". Lo scrive in una nota l'Adoc che stima "un calo del 30% del televoto" e chiede che il televoto sia gratuito per gli utenti. "E' grave - evidenzia l'associazione - che il sistema di voto si blocchi gia' alla prima serata del Festival, chi e come ha scelto i giurati in sala? E chi controlla il corretto funzionamento del voto? - dichiara il presidente Carlo Pileri - Ne' la Rai ne' l'organizzazione del Festival hanno informato preventivamente e correttamente le Associazioni dei consumatori in merito al regolamento di voto e del televoto. Ne' siamo stati chiamati a monitorare e controllare le operazioni di voto del Festival, al contrario di quanto deciso nella scorsa edizione", sottolinea l'Adoc impegnandosi, "come sempre, a monitorare l'andamento delle votazioni, denunciando prontamente e direttamente all'Agcom ogni problema o anomali riscontrata".
"Stimiamo che il televoto registrera' un calo del 30% rispetto allo scorso anno, sia a causa del blocco di ieri sera che sicuramente non invoglia i telespettatori a votare, sia per la complessita' e poca chiarezza del regolamento del televoto, su cui rimangono i dubbi gia' espressi lo scorso anno sul regolamento, in particolare per quando riguarda il voto misto giuria tecnica e televoto. Difatti - spiega il presidente - il meccanismo premia il voto della giuria, in particolare dell'orchestra, che prevale sul televoto in caso di ex-aequo. Inoltre, l'intervento delle Golden Share di Giuria Radio e Giuria Facebook rischia di rendere il televoto praticamente superfluo" pur essendo "espresso a caro prezzo per i telespettatori. Per questo crediamo - ribadisce Pileri - che il televoto di Sanremo, considerato che e' un programma finanziato anche dal canone Rai e che i telespettatori sono parte attiva dello spettacolo, debba essere assolutamente gratuito per gli utenti".
LA GIURIA DEMOSCOPICA DI SANREMO LA GIURIA DEMOSCOPICA DI SANREMO CONTESTA IL BLOCCOMAURO MAZZAGianmarco Mazzimorandi
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…