DOPO LA COMICITÀ LISERGICA DELLA LITTIZZETTO E IL “VOLEMOSE BENE” DI FAZIO, TOCCA SPERARE NELLA SATIRA SCORRETTISSIMA (E QUINDI DIVERTENTE) DI “GIASS” BY ANTONIO RICCI E LUCA & PAOLO

Renato Franco per il "Corriere della Sera"

La risposta alla satira accusata di sessismo è la (finta) raccolta fondi a favore dei preti pedofili. Perché la satira per sua natura è scorretta: «Il politicamente corretto - spiega Antonio Ricci - è un'importazione americana, una prigione che ingabbia le nostre menti e il nostro modo di pensare: è un'arma di distruzione di massa».

Ricci, l'inventore di Striscia la notizia , ora ha ideato Giass , varietà condotto da Luca (Bizzarri) e Paolo (Kessisoglu) da domani in prima serata su Canale 5. Interviene Paolo: «Non esistono persone intoccabili, quando si fa satira vale tutto».

È lui a dare il volto dolente a Miss Puntualizzo, il presidente della Camera Laura Boldrini che aveva accusato Virginia Raffaele di satira sessista per la parodia del neoministro Maria Elena Boschi: «La presidente Boldrini non è una persona che ha un senso spiccato dell'umorismo, quindi speriamo che se la prenda per quest'imitazione».

Aggiunge Luca: «La satira ha bisogno di una, cento, mille Boldrini. Finché la terza carica del Paese si mette a discutere con una comica il nostro mestiere va a gonfie vele. Temevano l'addio di Berlusconi, invece per fortuna arriva sempre nuova linfa».

Ligure di scoglio (è di Albenga) Antonio Ricci (cognomen omen) punge sorridendo. Parla di ascolti e spettatori: «Fazio ha già fidelizzato i suoi fedeli, essendo prete». Di trasmissioni e budget: «Con le spese di taxi degli ospiti di Fazio, noi ci facciamo tutta la trasmissione».

Anche Davide Parenti, autore delle Iene , ha la sua dose: «Le Iene sono arrivate 10 anni dopo Striscia , non mi infastidisce che loro facciano un servizio che noi abbiamo fatto prima di loro. Striscia ha tracciato il terreno, il solco, se poi altri lo seguono invece di fare qualcosa di diverso... Le Iene sono come la nostra Under 21, non ne parleremmo mai male». Striscia , inteso, è la Nazionale.

Giass , acronimo di Great italian association, ma anche di Gangster italiani associati, «una delle nostre eccellenze», scherza Ricci. Giass , assonanza con jazz (ritmo e improvvisazione) e con il milanese ghiaccio (cambiamento di stato, da liquido a solido): cos'è esattamente questo varietà? Risponde ancora l'autore: «Sono partito dalla ventilata ipotesi che l'Italia stia per uscire dalla crisi. È necessario, quindi, riuscire a individuare esattamente dove sia più opportuno investire: Nord, Centro, Sud».

Uno spunto per organizzare una sorta di campionato tra queste tre aree: in ogni puntata le eccellenze delle tre macroregioni verranno esaminate e valutate da una giuria di extracomunitari presieduta da Andy Luotto, così come sarà giudicato il capitale umano con filmati provocatori, come quello in cui si chiedono fondi per i preti pedofili cacciati dalla Chiesa.

In mezzo i monologhi di una trentina di comici, alcuni più noti - come Nino Formicola, Baz, Giobbe Covatta, Pino Campagna - altri meno (un gruppo di giovani reclutati in giro per l'Italia da Luca e Paolo). Ospite della prima puntata Fiorello (pre-incidente). Nel cast fisso anche la reproba Virginia Raffaele.

 

 

Antonio RicciLUCA E PAOLO medium LUCA E PAOLOVIRGINIA RAFFAELE NEI PANNI DELLA BOSCHIVIRGINIA RAFFAELE NEI PANNI DELLA BOSCHILAURA BOLDRINI E LUCIANA LITTIZZETTO NEL BACKSTAGE DI CHE TEMPO CHE FA laura boldrini a ballaro