
DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA…
Lettera di Luigi De Magistris al sito www.puntarellarossa.it
"Il caffè a Napoli non rappresenta soltanto una bevanda piacevole ma anche un rituale collettivo e unostrumento di incontro e scambio sociale. Tradizionale elemento della nostra gastronomia, eccellenza conosciuta in tutto il mondo, ma anche momento per favorire le relazioni e i rapporti, piccolo prezioso ausilio per la socialità .
Tanto importante da essere anche al centro di una usanza antica come quella del caffè sospeso, gesto simbolico con cui si contribuisce ad alimentare l'idea di una società in cui la solidarietà verso le fasce più bisognose resiste alla logica spietata del mercato.
Spiace dover assistere, come spesso è accaduto in questi ultimi tempi, alla denigrazione mediatica di alcuni elementi gastronomici e di alcuni prodotti alimentari che, in Campania, sono fondamento dell'economia, perché considerati eccellenza anche sul piano internazionale. Una economia così doppiamente colpita da una crisi di carattere nazionale senza precedenti.
Penso alla cosiddetta Terra dei fuochi e all'informazione non sempre equilibrata nel raccontare e denunciare un fenomeno che pure esiste ma che non può essere considerato elemento di denigrazione di tutto un settore, cioè quello agroalimentare regionale, che rappresenta invece una avanguardia internazionale e un motore prezioso di crescita economica, soggetto a controlli e riconosciuto come tale. In particolare al Sud dove la disoccupazione può, anche, diventare terreno di coltura per la crescita del potere e del controllo del crimine organizzato sul territorio.
Ben vengano dunque inchieste e indagini sulla qualità dei prodotti agro-alimentari, soprattutto tipici e tradizionali, perchè condotte nell'interesse dei cittadini, ma sempre si abbia equilibrio e completezza nel compierle, tenendo presente che a questi prodotti agro-alimentari è legata una catena occupazionale di migliaia e migliaia di persone, che abbiamo il diritto di tutelare da ogni speculazione. Personalmente, per concludere, bevo spesso il caffè del Gambrinus, come ogni giorno fanno centinaia di napoletani e di turisti,trovandone beneficio per il mio palato e anche per il mio umore.
Luigi De Magistris
DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA…
DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO…
FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA? - NEGLI STATES SI…
CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI…
FLASH – IL CAMBIO DI VERTICE A RETE4 (ENTRA GIORGIO GRIGNAFFINI, ESCE SEBASTIANO LOMBARDI) È SOLO…
FLASH! – GRAN ATTOVAGLIAMENTO IERI SERA AL RISTORANTE PARIOLINO “AI PIANI”: ELENA BECCALLI,…