
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
È MORTO CARLO SASSI, IL GIORNALISTA CHE RIVOLUZIONÒ IL CALCIO CON LA MOVIOLA – AVEVA 95 ANNI. ENTRATO IN RAI NEL 1960, INIZIÒ A COLLABORARE CON “LA DOMENICA SPORTIVA” – LA SUA INTUIZIONE FU SEMPLICE E GENIALE: RALLENTARE LE IMMAGINI PER CAPIRE MEGLIO LE SITUAZIONI IN CAMPO. COSÌ NACQUE LA MOVIOLA – DOPO UNA BREVE PARENTESI A MEDIASET CON “L’APPELLO DEL MARTEDÌ”, TORNÒ IN RAI PER CONDURRE “QUASI GOL” CON SANDRO CIOTTI E PARTECIPARE, A “QUELLI CHE IL CALCIO”, ACCANTO A FABIO FAZIO E MARINO BARTOLETTI…
Estratto dell’articolo di Cecilia Dardana per www.open.online
Il mondo del giornalismo sportivo piange la scomparsa di Carlo Sassi, morto oggi a 95 anni. Nato a Milano il 1° ottobre 1929, Sassi ha segnato la storia della televisione sportiva italiana introducendo un’innovazione destinata a cambiare per sempre il modo di raccontare il calcio: la moviola televisiva.
Entrato in Rai nel 1960, Sassi iniziò a collaborare con La Domenica Sportiva, dove ben presto si impose come voce autorevole nell’analisi degli episodi controversi. La sua intuizione fu semplice e geniale: rallentare le immagini per capire meglio le situazioni in campo. Così nacque la moviola, uno strumento che divenne centrale nei dibattiti calcistici e nella televisione italiana [...]
FABIO FAZIO MARINO BARTOLETTI E CARLO SASSI
Un momento simbolo della sua carriera avvenne il 22 ottobre 1967, durante il derby Milan–Inter: un gol di Gianni Rivera fu convalidato, ma l’analisi al rallentatore dimostrò che la palla non aveva superato completamente la linea di porta. Da quel giorno la moviola divenne uno strumento imprescindibile [...]
Negli anni, Sassi curò per lungo tempo la rubrica della moviola, fino a condurre negli anni Ottanta Pronto moviola, segmento in cui commentava in diretta gli episodi controversi, spesso confrontandosi anche con i protagonisti delle partite.
Dopo oltre trent’anni alla Rai, nel 1991 Sassi fece una breve parentesi a Mediaset con L’Appello del Martedì, prima di tornare alla Rai per condurre Quasi Gol insieme a Sandro Ciotti e partecipare, dal 1993 al 2001, a Quelli che il calcio accanto a Fabio Fazio e Marino Bartoletti.
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…
FLASH - COME DAGO-DIXIT, SIMONE CANETTIERI LASCIA "IL FOGLIO" E, DAL 1 NOVEMBRE PASSA ARMI E…
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO…
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…