
DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE…
È MORTO HARRY BELAFONTE: MITO DELLA MUSICA, ATTORE E ATTIVISTA PER I DIRITTI CIVILI, AVEVA 96 ANNI E SI È SPENTO NELLA SUA CASA DI NEW YORK – PORTÒ LA MUSICA CARAIBICA NEGLI STATI UNITI CON CANZONI COME “DAY-O (THE BANANA BOAT SONG)” E “JAMAICA FAREWELL” – QUANDO CAMBIÒ LA STORIA DELLA TV AMERICANA, NEL 1968, CONDUCENDO PER CINQUE GIORNI IL “TONIGHT SHOW”, DOVE OSPITÒ BOB KENNEDY, MARTIN LUTHER KING E... – VIDEO
Estratto da www.corriere.it
Harry Belafonte è morto. Mito della musica, attore e attivista per i diritti civili, è scomparso all'età di 96 anni nella sua casa dell'Upper West Side di Manhattan.
Nato a Harlem da genitori giamaicani, Belafonte aveva portato la musica caribica negli Stati Uniti con canzoni come «Day-O (The Banana Boat Song)» e «Jamaica Farewell»: il suo album «Calypso», che le conteneva entrambe, fu il primo di un artista a vendere più di un milione di copie.
Come ricordato da Aldo Grasso qui, aveva cambiato la storia della tv americana il 6 febbraio 1968:
«L’allora giovane conduttore Johnny Carson cedette per cinque giorni il suo programma, "The Tonight Show", a Harry Belafonte lasciandogli (più o meno) carta bianca per la scelta degli ospiti (...)
[…] Quindici dei suoi 25 ospiti erano afro-americani, tra cui le star di Hollywood Sidney Poitier e Lena Horne, la cantante Dionne Warwick, il comico Nipsey Russell, la star del basket Wilt Chamberlain, Martin Luther King.
Gli altri erano personaggi del calibro di Paul Newman, della cantante inglese Petula Clark e di Robert F. Kennedy. […] di quell’indimenticabile settimana rimangono pochi frammenti, tra cui le interviste al reverendo Martin Luther King e a Bob Kennedy, che restano tra le ultime apparizioni televisive prima che fossero entrambi assassinati. […] ».
martin luther king con harry belafonte
Negli anni 50 e 60 Belafonte ha continuato a incidere dischi, contribuendo anche a portare al successo cantanti come Miriam Makeba e Nana Mouskouri.
Nel suo disco «Midnight special» del 1962 compare anche Bob Dylan, in veste di armonicista.
Affiancando sempre l’attività artistica all’impegno civile, nel 1985 Belafonte è uno dei 45 artisti che incide «We are the world», per il progetto USA for Africa […].
robert kennedy con harry belafonte tonight show
harry belafonte
Il cantante e attivista Harry Belafonte
harry belafonte
harry belafonte
harry belafonte 2
harry belafonte tonight show
harry belafonte day o
DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE…
DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E…
DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’…
FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA,…
DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA…
DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI…