DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
“E’ TROPPO VICINA A PUTIN” - IL TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO SOSPENDE LO SPETTACOLO DELLA BALLERINA SVETLANA ZAKHAROVA, ACCOMPAGNATA DAL COMPAGNO VIOLINISTA VADIM REPIN, RUSSI E FILO-PUTINIANI ENTRAMBI, “PER IL PERDURARE DELLE TENSIONI INTERNAZIONALI – LO SPETTACOLO E’ STATO BLOCCATO DOPO CHE L’AMBASCIATA UCRAINA IN ITALIA HA SCRITTO UNA LETTERA ALLA SINDACA DI FIRENZE, SARA FUNARO, E AL SOVRINTENDENTE DEL TEATRO, CARLO FUORTES, SOTTOLINEANDO COME L’APPUNTAMENTO RISULTASSE “INACCETTABILE”. IL SOSTEGNO DEGLI USA ALLA MISSIVA DEGLI UCRAINI…
Chiara Dino per il “Corriere della Sera” - Estratti
Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin
Sarebbe dovuto andare in scena il 20 e il 21 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ma è stato sospeso dopo una bufera diplomatica rimbalzata dall’Ucraina a Firenze e da qui agli Stati Uniti.
Lo spettacolo, tra i più attesi a Firenze per chi ama la danza, avrebbe visto insieme la ballerina Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin, russi e filo-putiniani entrambi, oltre che compagni nella vita, impegnati nel loro rodato «Pas de deux for toes and fingers».
L’ingaggio, però, non è passato inosservato all’ambasciata ucraina in Italia che il 1° gennaio ha scritto una lettera alla sindaca di Firenze, Sara Funaro, e al sovrintendente del teatro, Carlo Fuortes, sottolineando come l’appuntamento risultasse «inaccettabile» tenuto conto della guerra che la Russia di Putin ha portato in Ucraina da ormai quasi 4 anni.
Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin
Solo ieri è arrivata la nota ufficiale del Maggio in cui si legge che la scelta di congelare la performance è legata al «perdurare delle tensioni internazionali che creano un clima che potrebbe pregiudicare il buon esito dello spettacolo» il quale non è annullato ma «momentaneamente sospeso».
La nota è arrivata poco dopo l’evidente segnale di sostegno alla lettera ucraina arrivato dagli Stati Uniti attraverso il Robert Lansing Institute, specializzato in analisi di politica estera e intitolato all’ex segretario di Stato americano che seguì la politica estera statunitense durante la Prima Guerra Mondiale.
Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin
(...)
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…