svetlana zakharova e il violinista vadim repin

“E’ TROPPO VICINA A PUTIN” - IL TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO SOSPENDE LO SPETTACOLO DELLA BALLERINA SVETLANA ZAKHAROVA, ACCOMPAGNATA DAL COMPAGNO VIOLINISTA VADIM REPIN, RUSSI E FILO-PUTINIANI ENTRAMBI, “PER IL PERDURARE DELLE TENSIONI INTERNAZIONALI – LO SPETTACOLO E’ STATO BLOCCATO DOPO CHE L’AMBASCIATA UCRAINA IN ITALIA HA SCRITTO UNA LETTERA ALLA SINDACA DI FIRENZE, SARA FUNARO, E AL SOVRINTENDENTE DEL TEATRO, CARLO FUORTES, SOTTOLINEANDO COME L’APPUNTAMENTO RISULTASSE “INACCETTABILE”. IL SOSTEGNO DEGLI USA ALLA MISSIVA DEGLI UCRAINI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Chiara Dino per il “Corriere della Sera” - Estratti

Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin

 

Sarebbe dovuto andare in scena il 20 e il 21 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ma è stato sospeso dopo una bufera diplomatica rimbalzata dall’Ucraina a Firenze e da qui agli Stati Uniti.

 

Lo spettacolo, tra i più attesi a Firenze per chi ama la danza, avrebbe visto insieme la ballerina Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin, russi e filo-putiniani entrambi, oltre che compagni nella vita, impegnati nel loro rodato «Pas de deux for toes and fingers». 

 

L’ingaggio, però, non è passato inosservato all’ambasciata ucraina in Italia che il 1° gennaio ha scritto una lettera alla sindaca di Firenze, Sara Funaro, e al sovrintendente del teatro, Carlo Fuortes, sottolineando come l’appuntamento risultasse «inaccettabile» tenuto conto della guerra che la Russia di Putin ha portato in Ucraina da ormai quasi 4 anni. 

Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin

Solo ieri è arrivata la nota ufficiale del Maggio in cui si legge che la scelta di congelare la performance è legata al «perdurare delle tensioni internazionali che creano un clima che potrebbe pregiudicare il buon esito dello spettacolo» il quale non è annullato ma «momentaneamente sospeso».

 

La nota è arrivata poco dopo l’evidente segnale di sostegno alla lettera ucraina arrivato dagli Stati Uniti attraverso il Robert Lansing Institute, specializzato in analisi di politica estera e intitolato all’ex segretario di Stato americano che seguì la politica estera statunitense durante la Prima Guerra Mondiale. 

Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin

(...)