DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
1.EDITORIA: LA STAMPA TORNA IN UTILE. ELKANN, BUON 2014
(ANSA) - "La Stampa ha avuto un buon 2014, abbiamo chiuso l'anno in utile". Lo afferma all'ANSA il presidente di Fca e di Italiana Editrice Spa, John Elkann, a Ginevra per il Salone dell'Auto. "Grazie al lavoro di tutta la squadra - dice - sul digitale abbiamo superato le 30mila copie vendute al mese, con una crescita dei ricavi del 20%".
2.EDITORIA: ELKANN,POSITIVE PROSPETTIVE 2015 ITALIANA EDITRICE
napolitano mario calabresi elkann
(ANSA) - Sono "molto positive" le prospettive per il 2015 di Italiana Editrice, la società nata dalla fusione di La Stampa e Secolo XIX. Lo afferma all'ANSA il presidente, John Elkann, oggi a Ginevra per l'apertura alla stampa del Salone dell'Auto. "Il 2015 è un anno con prospettive molto positive - dice - L'abbinamento La Stampa Secolo XIX ha migliorato il prodotto e stimiamo una crescita del digitale, sia per quanto riguarda la diffusione che per i ricavi della pubblicità. Siamo dunque molto soddisfatti - sottolinea Elkann - per l'operazione annunciata lo scorso anno".
MONTEZEMOLO MARIO CALABRESI JOHN ELKANN ANDREA AGNELLI
3.RCS: ELKANN, RISANAMENTO IN CORSO POSITIVO PER FUTURO
(ANSA) - In Rcs "è in corso un'opera di risanamento, portata avanti con successo dall'attuale management, che le permette di avere prospettive positive per il suo futuro". Lo ha detto all'ANSA John Elkann, presidente di Fca e primo azionista di Rcs, "società - precisa a margine del Salone dell'Auto di Ginevra - che però non controlliamo". "Rcs - ricorda ancora Elkann - presenterà i risultati del 2014 nel consiglio dell'11 marzo. Siamo fiduciosi nell'aver visto come una società quasi fallita nel 2012 si sia risanata".
il twitt di John Elkann alla fine della sua intervista da parte di de Bortoli
4.RCS: MARCHIONNE, SODDISFATTI COME VA AVANTI PARTITA
(ANSA) - "In Fca chi gestisce la partita Rcs è John Elkann. Siamo soddisfatti di come sta andando avanti la partita e lo vedremo dai numeri, che dovrebbero essere decenti". Così Sergio Marchionne al Salone dell'Auto di Ginevra. "Jovane sta facendo un lavoro adeguato - aggiunge - starà poi agli azionisti risolvere gli eventuali problemi futuri".
de Bortoli intervista il giovane editore John Elkann Presidente LA Stampa
5.EDITORIA: CONSIGLIO LIGURIA, SALVARE IL CORRIERE MERCANTILE
(ANSA) - "Subito i fondi dell'editoria al Corriere Mercantile per salvare la pluralità dell'informazione". Lo ha chiesto il Consiglio regionale della Liguria approvando oggi all'unanimità un ordine del giorno di Ezio Chiesa (Liguria Cambia) che evidenzia "la difficile situazione del quotidiano genovese Corriere Mercantile" e impegna la giunta a "attivarsi nei confronti del Governo affinché stabilisca in tempi rapidi norme certe per quanto riguarda l'assegnazione dei contributi sull'editoria".
Si chiede anche di attivarsi "di concerto con la cooperativa Giornalisti&Poligrafici (proprietaria del giornale, ndr) nei confronti del mondo economico al fine di individuare eventuali imprenditori disposti a investire sulla testata". Nel documento si ricordano le antiche origini della testata, nata nel 1824, e le scelte editoriali: la costituzione in una cooperativa composta da giornalisti e poligrafici, il passaggio dall' edizione pomeridiana a quella del mattino con la vendita in abbinamento a La Stampa.
"Scaduto il contratto con la società editrice torinese, il quotidiano dal primo marzo scorso è tornato in edicola in veste autonoma, ma deve affrontare una difficile situazione finanziaria a causa delle incertezze collegate all'erogazione dei contributi statali sull'editoria" si legge nell'ordine del giorno. "La ventilata chiusura - si legge nel documento - oltre a rappresentare un ulteriore ridimensionamento della pluralità dell'informazione mette a rischio diversi posti di lavoro con la conseguente successiva difficoltà di collocazione, vista la crisi che attanaglia l'editoria e il settore dell'informazione in genere".
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…