aldo grasso piero maranghi +classica

EVVIVA IL CAZZEGGIO! – ALDO GRASSO IN LODE DI “+CLASSICA”, LA PRIMA PIATTAFORMA DIGITALE DEDICATA ALLA GRANDE MUSICA BY PIERO MARANGHI: “IL CAVALLO DI BATTAGLIA È IL QUOTIDIANO ‘ALMANACCO’. L’APPUNTAMENTO CON MARANGHI E LO STORICO DELL’ARTE LEONARDO PICCININI È IL SALOTTO PIÙ CHIC DELLA TELEVISIONE ITALIANA DOVE SI PRATICA CON FELICE UNDERSTATEMENT LA NOBILE ARTE DEL CAZZEGGIO COLTO” – “IL CAZZEGGIO È LA FUTILITÀ CHE DÀ SENSO ALLA GRAVITAS, È UNA RICERCA DI SENSO CON L’AIUTO DELL’INSENSATEZZA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

piero maranghi nello spot di +classica 2

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

Sky Classica, lo storico canale fondato e diretto da Piero Maranghi, ha ora un’appendice internettiana: +Classica è la prima piattaforma televisiva italiana interamente dedicata alla grande musica, all’opera, alla danza, ai concerti, agli autori e interpreti più grandi di sempre, alla cultura in tutte le sue forme.

 

+Classica offre un canale lineare (per chi non si collega a Sky), ma anche filmati esclusivi on demand e ogni giorno una nuova puntata di Almanacco di Bellezza [...]

 

Ovviamente, anche per +Classica il cavallo di battaglia è il quotidiano Almanacco . Come ho già avuto modo di scrivere, l’appuntamento con Piero Maranghi e lo storico dell’arte Leonardo Piccinini è il salotto più chic della televisione italiana dove si pratica con felice understatement la nobile arte del cazzeggio colto.

 

piero maranghi leonardo piccinini almanacco di bellezza 2

Il cazzeggio è un fenomeno con radici psicologiche profonde, che può avere funzioni inaspettate, dalla valvola di sfogo alla fonte di creatività indiretta, pur rimanendo spesso una sfida alla propria autodisciplina e alla gestione del tempo.

 

Cazzeggio non è tanto il saper gestire con maestria registri diversi, [...] quanto saper praticare quella che si potrebbe chiamare l’arte della deviazione produttiva.

 

In un mondo sempre più orientato alla produttività e all’efficienza, il cazzeggio può essere l’ultima sacca di libertà individuale [...].

 

PIERO MARANGHI TRA LE GUGLIE DEL DUOMO DI MILANO

Il cazzeggio è la futilità che dà senso alla gravitas, è una ricerca di senso con l’aiuto dell’insensatezza. In questa accezione, è una forma inconscia di «manutenzione» della propria efficienza mentale.

 

Maranghi e Piccinini parlano di musica, di arte, di cinema, di letteratura, di sport [...] sapendo molte cose e fingendo di saperne molte altre con quella grazia benedetta che nasce solo dal sublime cazzeggio.

aldo grasso (4)piero maranghi nello spot di +classica 8Piero Maranghi e Leonardo Piccinini bersani maranghi piccininiPiero Maranghi Leonardo Piccinini_@GretaGandinipiero maranghi 34piero maranghi nello spot di +classica 7piero maranghi Leonardo Piccininialdo grassolibri almanacco di bellezza+CLASSICApiero maranghi nello spot di +classica 1piero maranghi nello spot di +classica 3piero maranghi nello spot di +classica 5piero maranghi nello spot di +classica 4piero maranghi nello spot di +classica 6+CLASSICA