FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
1. FERILLI DA FAZIO - VIDEO
Da “www.rai.tv”
2. NORMALITÀ E IRONIA, LE ARMI DI SABRINA PER ZITTIRE FABIO
Elisabetta Ambrosi per “il Fatto Quotidiano”
L’entrata, al solito, era stata concordata, io ti presento un po’ scarnamente, tu mi rinfacci che, invece, la Bellucci la scorsa settimana l’ho introdotta con tutti i superlativi possibili. Ma quando l’ospite è dotato di particolare ironia, e di una buona dose di indipendenza di spirito, può capitare che il resto del faccia a faccia sfugga di mano e che l’intervista, nel salotto più ovattato e avulso da sorprese della tv italiana, si traduca in uno spasso per chi guarda. È accaduto domenica sera a Che tempo che fa, dove era ospite per la prima volta Sabrina Ferilli.
All’inizio l’attrice romana è stata al gioco concordato – “per lei hai usato tutti gli aggettivi immaginabili, con me l’hai buttata in caciara, offensivo” –; poi, però, ha continuato a schernire con leggerezza il presentatore oltre il copione: anzi, usando la battuta sulla Bellucci per dire la sua sul sistematico incensamento dell’ospite caratteristico della trasmissione di Raitre. “Straordinaria, bellissima, mi gira la testa, mi tremano i polsi… tutte cazzate”. Fazio cerca di ribattere che così “sembra che ce l’hai con lei”, ma Ferilli, sorridente e calma, risponde che “no, ce l’ho con te, padrone di casa”.
Attaccato da un risolino isterico che non lo lascerà fino al termine dell’intervista, lui tira fuori la carta del programma della Ferilli su Agon Channel: “Pure tu avevi ospiti, avrai usato degli aggettivi”. Anche qui, però, la replica ha una logica semplice e stringente: “Quando entrava una persona cercavo di essere imparziale (lui evidentemente non capisce il termine, dice a voce alta, “Imparziale? Anche se entrano una alla volta?”), non è che chiedevo: datemi l’acqua che non ho più la saliva”.
FAZIO DE BENEDETTI Monica Bellucci
Poche battute anche per mettere a nudo la pruderie perbenista verso il sesso o temi ancora giudicati scabrosi nel 2015. Così, quando Fazio spiega che ci sarebbero “troppe allusioni” da fare sul polpaccio toccato dalla Ferilli nella sua trasmissione a Tomba lei risponde “Non c’è nessuna allusione da fare”, ironizzando anche sull’esitazione a pronunciare una cosa detta da lei – “Vorrei essere un Totò con le tette” – scritta in scaletta (“Manco c’hai il coraggio di dirlo”). E poi quando Fazio definisce l’omosessualità un tema “molto forte”, lei lo guarda e, ferma, ribatte: “No, non è un tema forte, è un tema. Anche la normalità può essere divisiva”.
Gli smascheramenti finali riguardano l’utilizzo della tipica domanda tautologica (“Cinepanettoni, calendari, cinema impegnato: non hai paura di piacere al pubblico, di essere popolare, vuol dire essere in pace con te stessa”. E lei: “Beh, hai dato anche la risposta”) ma anche l’effetto ridicolo del panegirico letto passivamente dalla scaletta (“La straordinaria, malinconica immagine di Ramona che ti rimane impressa,” “Vedo che t’è rimasto impressa, visto che leggi”).
Il tempo di ricordare, sempre a Fazio, che lei non ha mai recitato il ruolo di pianta di gerani e si arriva alla fine. La Ferilli ringrazia con cortesia tutti. Entra la Littizzetto che ironizza sugli zigomi (e sulle pubblicità dei divani). Ma alla fine chi è uscita a testa alta è lei.
Ultimi Dagoreport
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…