PEGGIO DI UN FILM - ENTRA UN ALTRO ATTORE NELL’INTRICATA VICENDA DELL’EREDITÀ DI ALBERTO SORDI - I PM POTREBBERO CHIAMARE A TESTIMONIARE ANCHE CARLO VERDONE, CHE REALIZZATO INSIEME AL FRATELLO LUCA IL DOCU-INTERVISTASU CASA SORDI, PER CHIEDERE INFORMAZIONI SULLO STATO MENTALE DELLA 95ENNE SORELLA DI ALBERTONE - A RAGGIRARE L’ANZIANA POTREBBE NON ESSERE STATO L’AUTISTA DA SOLO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

F. Fia. per "Corriere della Sera-Roma"

Carlo Verdone potrebbe essere sentito come teste nell'inchiesta sul presunto tentativo di circonvenzione ai danni di Aurelia Sordi. Il nome dell'attore e regista è circolato ieri negli ambienti della Procura come una delle persone alle quali il pm Eugenio Albamonte potrebbe chiedere informazioni utili a definire il quadro sanitario della sorella ed unica erede di Alberto.

Verdone ha frequentato per molto tempo la «signorina Aurelia», 95 anni, in occasione della preparazione del documentario commemorativo per il decennale della scomparsa del grande attore, oltre ad essere da sempre amico della famiglia grazie al suo legame umano e professionale con «Albertone». L'attore si è detto «a disposizione» dei pm.

E d'altronde la Procura ha già acquisito all'inchiesta le immagini tratte dalla video-intervista alla signorina Aurelia Sordi - parte del filmato integrale realizzato proprio dai fratelli Luca e Carlo Verdone. Alcune sequenze, come spesso accade in fase di montaggio, non sono state riversate nel documentario per esigenze di ottimizzazione e fluidità del girato.

Tutto il materiale, anche quello escluso dalla postproduzione, è stato inserito nel fascicolo. Il video sarà analizzato dal medico legale incaricato di valutare la lucidità della donna. La consulenza verrà affidata nei prossimi giorni.

L'inchiesta, nata dalla segnalazione di uno degli istituti bancari che custodiscono l'eredità di Sordi, è finora contro ignoti. Ma se l'esame medico dovesse avvenire in sede di incidente probatorio il magistrato dovrebbe procedere ad iscrivere nel registro degli indagati Arturo Artadi, storico autista di Alberto Sordi e unico sospettato finora.

L'uomo, che già aveva la delega ad operare su uno dei conti della donna, a metà dello scorso febbraio si è presentato in due istituti di credito con la procura generale, poi sequestrata, che gli consente di operare su tutto il patrimonio di Aurelia. Sullo sfondo si delinea un'altra ipotesi: che l'autore della presunta circonvenzione d'incapace non abbia agito da solo.

 

STEFANIA BINETTI CON AURELIA SORDI sordi verdone ARTURO ARTADI L AUTISTA DI ALBERTO SORDIAlberto Sordi la sua casa mostrata da Carlo Verdone Alberto il grande Aurelia Sordi Carlo e Luca Verdone Photomovie Claudio Porcarelli embedded