
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
Luigi Bolognini per “la Repubblica”
SE causa crisi non potete permettervi una vacanza, potete comunque sentirvi come in un villaggio turistico, per un’ora, L’ora del Rosario ( in realtà due ore e mezza abbondanti). Il Rosario di cognome fa Fiorello, il miglior animatore in circolazione. Non è un’offesa: il suo debutto negli anni Ottanta è stato lì, e quello è il suo genere di umorismo, cioè coinvolgimento del pubblico (spesso scende in platea e prende di mira qualcuno) e non un secondo di tregua con gag, battute, smorfie, invenzioni, imitazioni, cantatine, trovate, improvvisazioni, umorismo sulle piccole cose della vita.
Tipo le cialde espresso di Clooney che rendono isterici a furia di caffeina, mentre prima con la moka dovevi aspettare e quindi bevevi meno tazzine. La gente impazzisce e ripaga con applausi e continui soldout, prima a Novara (dove ha debuttato), adesso a Pavia, prossimamente tra l’altro ad Assisi (28 febbraio e 1 marzo), Trento (12-13 marzo), Gallipoli (19-20), Cremona (28-29), Bergamo (11-12 aprile), Montecatini (14-15), per chiudere a Chiavari (22-23).
Tutti luoghi di provincia, e sempre teatri non enormi. Scelta sorprendente per chi potrebbe tranquillamente fare un Forum di Assago o un Palalottomatica di Roma. Evidentemente, in un tour che torna dopo tanta radio, ha bisogno di sentire fisicamente attorno calore, applausi, urla, risate.
fiorello selfie con cruciani pardo baldini
E magari ha l’idea che cornici come il settecentesco teatro Fraschini di Pavia, magnifico e antico come il Coccia da cui è partito, nobilitino lo spettacolo. C’è poi un altro motivo per la scelta della provincia: è una fonte inesauribile di notizie. Così qualcuno dello staff (gli autori Francesco Bozzi, Claudio Fois, Piero Guerrera, Pierluigi Montebelli e Federico Taddia) va nella cittadina un po’ prima, si immerge nella lettura dei giornali locali e trova spunti per battute che naturalmente spiazzano il pubblico che mai penserebbe che un divo così possa prendere di mira il sindaco e l’aria sonnacchiosa del posto. Qualche riferimento all’attualità c’è. L’astronauta Cristoforetti che ogni tanto appare silente in video, chissà che vuol dire.
Gli hooligan: «Andrei in Olanda io a deturpargli i monumenti. Ma non ne hanno». L’Isis: «Vogliamo sconfiggerla? Alleiamoci, perdono sicuro». L’Expo: «Cantone per salvarlo si sta facendo in quattro». Il resto sono riflessioni sul linguaggio («per essere giovani basta dire “tanta roba” e “spacca”», e continua a dirlo), giochi di parole un po’ così («il papà di Tiziano Ferro è Tito Stagno, e la zia Asia Argento»). E musica, usando il maestro Enrico Cremonesi come spalla.
Ma anche la musica è tanta roba: due duetti virtuali con Tony Renis in una versione swing e inglese di Quando quando quando e addirittura con Mina (in filmato di Studio Uno) in Baby it’s cold outside . E l’idea di ridimensionare le canzoni che esagerano: Ti amo diventa Ti stimo, poi All’alba pareggerò, Vorrei incontrarti tra tre giorni . Un’idea che spacca.
fiorello -ice-bucket-challenge
Uno tsunami, un uragano, un ciclone, come lo definiscono tre titoli di giornali che mostra su maxi schermo: «Insomma, sono una tragedia ambulante».
fiorello vintage twittato da federico taddia
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…