DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
Stefano Montefiori per "Il Corriere della Sera"
Ogni epoca ha la sua distopia: il totalitarismo del XX secolo ha ispirato l'Orwell di 1984 , la decadenza di New York negli anni Settanta ha prodotto Soylent Green , più di recente i progressi della genetica hanno suggerito Gattaca e il movimento Occupy ha nutrito Elysium.
Nei giorni in cui Time Magazine titola a tutta copertina «Può Google eliminare la morte?» (30 settembre), i tempi sono maturi per una nuova utopia negativa, costruita stavolta attorno a un'onnipotente azienda Internet che impone il motto «la privacy è un furto»: esce oggi negli Stati Uniti, già preceduto da non poche polemiche, The Circle , il romanzo di anticipazione di Dave Eggers.
L'autore dell'Opera struggente di un formidabile genio (Mondadori, 2001) ha 43 anni, una casa editrice (McSweeney's) che usa bene la Rete, e un'attenzione per la vita e la cultura contemporanea che gli ha fatto produrre opere di qualità , su temi diversi (dai rifugiati sudanesi all'uragano Katrina o l'universo di Maurice Sendak).
Insomma Eggers non è un attempato e reazionario scrittore che rimpiange le lettere con i sigilli in ceralacca, ed è probabile che molti dei suoi numerosi fan vivano iper-connessi, pensando agli uffici colorati di Google a Mountain View o all'«astronave» di Apple in costruzione a Cupertino come luoghi di lavoro da sogno per sé o per i propri figli. Ed è questo il bello.
Il mondo immaginato da Eggers è dominato dallo stile amichevole e casual di The Circle , mega-società con meraviglioso campus pieno di piscine e campi da tennis nella Bay Area, che in pochi anni è riuscita ad accaparrarsi il monopolio o quasi delle funzioni oggi distribuite tra Google, Facebook, Twitter, Apple.
Grazie al controllo continuo delle telecamere e alla volenterosa attività di milioni di vigilantes improvvisati, l'ordine pubblico è mantenuto con arresti trasmessi online dal Circle. Il governo ha abbandonato i vecchi accordi sottobanco perché il Circle incoraggia il go transparent, la trasparenza assoluta, e le riunioni dei politici sono sempre visibili in streaming (qui la realtà italiana ha anticipato la distopia americana).
I risultati sono catastrofici ma Mae, la protagonista del romanzo, non si ribella perché tutte le sue energie sono spese nel rispondere alle email, aggiornare gli status e conformarsi agli slogan del Circle : «Tutto ciò che accade deve essere conosciuto», «PPT» (che sta per Passione, Partecipazione, Trasparenza), «I segreti sono bugie» e il geniale Sharing is Caring (condividere è aiutare).
Quando Eggers ha dovuto difendersi dall'accusa di plagio rivoltagli da Kate Losse (ex ghost-writer di Mark Zuckerberg di Facebook), lo scrittore ha precisato di non avere letto il suo libro né nient'altro sull'argomento affinché The Circle restasse un'opera di completa fantasia. I detrattori di Eggers ne hanno approfittato per giudicarlo inaccurato, e apocalittico perché troppo lontano dalla realtà ; dimenticando forse che The Circle è un romanzo, non un trattato.
Dopo Jonathan Franzen, un altro scrittore importante espone i suoi dubbi sul progresso promesso dai social network. Mercer, ex fidanzato di Mae, parla per lui: «Le vostre applicazioni creano bisogni sociali estremi e innaturali. A nessuno serve il livello di contatto che voi fornite. Non migliora nulla. Non nutre nulla. à come cibo spazzatura».
dave eggers the circle
dave eggers
dave eggers autore di the circle
dave eggers
logo twitter
logo facebook
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…