
DAGOREPORT - IL GIORNO DEL GIUDIZIO SI AVVICINA, CAMPO DI BATTAGLIA: L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA DEL…
Shivali Best per “Mail On Line”
I computer ci stanno già battendo a scacchi, guidano le macchine, fanno la pizza e presto impareranno dalle esperienze senza bisogno del nostro aiuto. Alcuni scienziati sono preoccupati perché potremmo perderne il controllo.
L’anno scorso la macchina creata da Nvidia ha percorso le strade del New Jersey senza l’intervento umano, decidendo da sola dopo aver studiato i nostri comportamenti, grazie allo strumento del ‘deep learning’, apprendimento approfondito, ovvero algoritmi che permettono al sistema informatico di comprendere come funziona il cervello umano e imitarlo.
Più impara, meno è controllabile. Ad esempio il computer è riuscito a diagnosticare in anticipo casi di schizofrenia ma nemmeno i suoi creatori hanno saputo spiegare come.
Nel 2006 è nato un manifesto etico per chi lavora in ambito Intelligenza Artificiale e si spera che gli sviluppatori lo rispettino. Hanno firmato Alphabet, Amazon, Facebook, IBM e Microsoft. Manca la Apple.
firmatari manifesto etico ai
macchina che si guida da sola
Secondo una recente ricerca, 4 lavori su 10 rischiano di essere rimpiazzati dai robot. Il 38% dei mestieri statunitensi, il 30% di quelli inglesi, il 35% di quelli tedeschi e il 21% di quelli giapponesi, saranno eseguiti da intelligenza artificiale entro il 2030.
deep learning 2
HANDLE IL ROBOT DI GOOGLE
robot tennis table
ROBOT E MEDICINA
marta, robot pizza
il robot cameriere del Mit
deep learning
DAGOREPORT - IL GIORNO DEL GIUDIZIO SI AVVICINA, CAMPO DI BATTAGLIA: L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA DEL…
DAGOREPORT - ANTONIO MONDA, IL ''BEL AMI'' PIÙ RAMPINO DEL BEL PAESE, È AGITATISSIMO: SI È APERTA…
DAGOREPORT - BUNGA BUNGA FOREVER! IL VERO ''EREDE ORMONALE" DI SILVIO BERLUSCONI È IL NIPOTE SILVIO,…
DAGOREPORT: MAI DIRE RAI! – COME MAI “REPUBBLICA” HA INGAGGIATO UNA BATTAGLIA CONTRO L’ARRIVO DI…
DAGOREPORT - ELLY HA FINALMENTE CAPITO DA CHE PARTE STARE? – IN POCHI HANNO NOTATO UNA IMPORTANTE…
FLASH! – IN RAI STA NASCENDO UNA COALIZIONE CONTRARIA AL DINAMISMO POLITICO DI GIANMARCO CHIOCCI,…