dylan 9

GIUDICI DYLANIATI - NON SOLO CANZONI DA CLASSIFICA: BOB DYLAN FA GIURISPRUDENZA NELLE AULE DI TRIBUNALE: “QUANDO NON HAI NIENTE, NON HAI NIENTE DA PERDERE” È UNA DELLE FRASI ‘PREFERITE’ DAI GIUDICI DELLA CORTE SUPREMA - MA VANNO FORTE ANCHE BEATLES, SPRINGSTEEN E BILLY JOEL

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DYLANDYLAN

S.La. per il “Corriere della Sera”

 

Quando nel 1965 Bob Dylan scrisse «Like a Rolling Stone» non poteva immaginare che quel brano, oltre a diventare il pezzo più bello della storia (secondo la rivista Rolling Stone)  potesse essere anche il più citato nelle aule di tribunale.

 

«Quando non hai niente, non hai niente da perdere» è una delle frasi «preferite» dai giudici della Corte suprema americana. Dylan senza saperlo fa (anche) giurisprudenza. E per una volta, non è solo questione di licenze poetiche.
 

SPRINGSTEEN 2SPRINGSTEEN 2

È stato il giudice capo della Corte Suprema John Roberts a dare il via al trend, secondo Alex Long, professore di diritto all' Università del Tennessee.
 

Fu lui a citare alcuni passi di «Like a Rolling Stone» in una opinione di minoranza su una vertenza civile. La tendenza si consolidò quando il menestrello della controcultura americana nel 2012 ottenne la medaglia della Libertà.

 

BEATLESBEATLES

«Molti giudici si sono buttati al seguito di quel treno: la ragione per cui è cosi popolare è che le parole delle sue canzoni sono memorabili e colgono nel segno» ha spiegato Long.
 

Una giurisprudenza bipartisan. Tra gli improbabili fan di Dylan, ci fu anche il giudice conservatore Antonin Scalia, che nel 2010 declamò «The Times They Are a Changin'» per fustigare i colleghi che si rifiutavano di affrontare questioni chiave in una vertenza su sms a contenuto sessuale. Citatissima anche «Subterranean Homesick Blues» per respingere testimonianze futili.

 

La concorrenza a Dylan? «Beatles e Springsteen, ma anche Billy Joel, man mano che scende l' età media della magistratura americana» dice Long.

ANTONIN SCALIAANTONIN SCALIA

 

Dylan aggiunge così un nuovo primato alla sua carriera. Nel 2008, gli assegnarono il Pulitzer per «l' impatto sulla cultura del Paese grazie a composizioni liriche di straordinaria potenza poetica». Ora quelle stesse liriche risolvono controversie nelle grigie aule di tribunale. Potere della musica.
 

beatlesbeatlesDYLAN 9DYLAN 9