FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Marco Giusti per Dagospia
Già salutato con calore un anno fa a Venezia, dove vinse un premio a Orizzonti, "Nevia", opera prima di Nunzia De Stefano, che lo ha scritto assieme a Chiara Ridolfi, prodotto da Matteo Garrone, esce ora su Sky, meno lanciato e aggressivo di un "Favolacce" dei gemelli D'Innocenzo, ma altrettanto ispirato, in qualche modo, all'estetica e agli universi garroniani.
Se quello era più legato al realismo dark e favolistico di Garrone, "Nevia" ne riprende magari solo la messa in scena realistica e essenziale. Quello che vuole raccontare Nunzia De Stefano col suo primo film è semplicemente qualcosa che conosce bene, che ha vissuto quando era sfollata nel campo container di Ponticelli dopo il terremoto del 1980.
Nevia, interpretata con grande amore e aderenza al personaggio da Virginia Apicella uno dei punti di forza del film, è una ragazza di 17 anni che vive in un mondo al femminile con la nonna Nana', la non scordata Pietra Montecorvino di "F.F.S.S.", la zia Lucia di Franca Abatengelo, e la sorellina Enza.
Un mondo che, diventando donna, non potrà più proteggerla come sperava. Tra maschi opprimenti, violenti e poco interessanti, trova amicizia e forse qualcosa di più tra i ragazzi del circo che arriva a Ponticelli. Ma la cosa non può piacere certo al mondo maschile che la stringe sempre di più.
Film di crescita, di fuga, di superamento di barriere, "Nevia" è un sincero e preciso ritratto di un tentativo di emancipazione dai mondi maschili, da qualsiasi patriarcato, magari anche registico o produttivo. In questo va salutato come operazione più attenta e sofferta del previsto che merita dal pubblico lo stesso sguardo chiaro della regista rispetto alla sua eroina.
nevianevia 1nevia di nunzia de stefanonevia di nunzia de stefano 1nevia di nunzia de stefano2
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…