25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
IL CINEMA DEI GIUSTI - GIÀ SALUTATO CON CALORE UN ANNO FA A VENEZIA, DOVE VINSE UN PREMIO A ORIZZONTI, "NEVIA", OPERA PRIMA DI NUNZIA DE STEFANO, PRODOTTO DA MATTEO GARRONE, ESCE ORA SU SKY, MENO LANCIATO E AGGRESSIVO DI UN "FAVOLACCE" DEI GEMELLI D'INNOCENZO, MA ALTRETTANTO ISPIRATO ALL'ESTETICA E AGLI UNIVERSI GARRONIANI – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Già salutato con calore un anno fa a Venezia, dove vinse un premio a Orizzonti, "Nevia", opera prima di Nunzia De Stefano, che lo ha scritto assieme a Chiara Ridolfi, prodotto da Matteo Garrone, esce ora su Sky, meno lanciato e aggressivo di un "Favolacce" dei gemelli D'Innocenzo, ma altrettanto ispirato, in qualche modo, all'estetica e agli universi garroniani.
Se quello era più legato al realismo dark e favolistico di Garrone, "Nevia" ne riprende magari solo la messa in scena realistica e essenziale. Quello che vuole raccontare Nunzia De Stefano col suo primo film è semplicemente qualcosa che conosce bene, che ha vissuto quando era sfollata nel campo container di Ponticelli dopo il terremoto del 1980.
Nevia, interpretata con grande amore e aderenza al personaggio da Virginia Apicella uno dei punti di forza del film, è una ragazza di 17 anni che vive in un mondo al femminile con la nonna Nana', la non scordata Pietra Montecorvino di "F.F.S.S.", la zia Lucia di Franca Abatengelo, e la sorellina Enza.
Un mondo che, diventando donna, non potrà più proteggerla come sperava. Tra maschi opprimenti, violenti e poco interessanti, trova amicizia e forse qualcosa di più tra i ragazzi del circo che arriva a Ponticelli. Ma la cosa non può piacere certo al mondo maschile che la stringe sempre di più.
Film di crescita, di fuga, di superamento di barriere, "Nevia" è un sincero e preciso ritratto di un tentativo di emancipazione dai mondi maschili, da qualsiasi patriarcato, magari anche registico o produttivo. In questo va salutato come operazione più attenta e sofferta del previsto che merita dal pubblico lo stesso sguardo chiaro della regista rispetto alla sua eroina.
nevia
nevia 1
nevia di nunzia de stefano
nevia di nunzia de stefano 1
nevia di nunzia de stefano2
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…