
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
Marco Giusti per Dagospia
Tiramisu di Fabio De Luigi
"Buona sera" - Buona sera un cazzo!" Gira un certo nervosismo nella commedia italiana. Si sa. Ma va detto che a parte questo scambio di battute, e un altro niente male ("A cosa pensi?" - "A Equitalia"), il primo film scritto e diretto da Fabio De Luigi, "Tiramisu", prodotto dalla Colorado Film, e interpretato oltre che dallo stesso De Luigi, anche da Vittoria Puccini, da Giulia Bevilacqua e dall'esordiente Angelo Duro, gia' Nuccio VIP alle Iene , e' un'operina forse leggera e qua e la' scombinata, ma sempre elegante e tenuta sempre su un sottile filo di piacevole commedia borghese.
vittoria puccini fabio de luigi tiramisu
Inoltre con un cast inter-regionale trasportato in una Roma non cosi' ovvia. Al punto che vediamo anche Puccini e De Luigi che vanno all'Azzurro Scipioni di Silvano Agosti (c'e' pure lui che sbiglietta) a vedere un'opera di Fernand Leger. L'idea centrale del film e' tutta legata alla costruzione del tiramisu di Vittoria Puccini, con tanto di ingrediente segreto, e sulla trasformazione di suo marito, Fabio De Luigi, che da modesto rappresentante di medicinali, diventa poco a poco un ambizioso e cinico uomo di successo.
Pronto anche a tradire la moglie in nome solo di un meccanismo di desideri crescenti e compulsivi come fosse un Alberto Sordi in pieno boom Ma sara' proprio l'abbandono del tetto coniugale di lei, che lo liquida con un "hai perso la tua innocenza", a fargli capire quanto la sua vita felice dovesse al loro equilibrio sentimentale. Ci sono dei buchi di sceneggiatura, e' vero, ma Vittoria Puccini dona al film una luce particolare al di la' della scrittura del suo ruolo, Angelo Duro, come fratello scatenato di lei, e' un'ottima new entry, e tutto il film e' pieno di buffi personaggini.
Da Giovanni Esposito come medico cialtrone a Nicola Pistoia e Bebo Storti come datori di lavoro di De Luigi, da Niccolò' Senni come barista laureato e impiccione a Nicola Nocella come pasticciere televisivo. Senza scordare Il comico Alberto Farina come amico sconvoltone di De Luigi e il grande ritorno di Pippo Franco in un ruolo serio di vecchio medico che gira in bicicletta.
Solo per questo ritorno non puo' che esserci simpatico il film. Che, ripeto, non ha grosse ambizioni, ma e' una commedia gentile e elegante costruita con una certa grazia. In sala dal 25 febbraio.
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…