DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Marco Giusti per Dagospia
E’ il tempo delle cinquanta-sessantenni in America. Ai Critic Choice Award, il potente premio dei critici americani, stravincono le elegantissime Michelle Yeoh, Cate Blanchett, Angela Bassett e la meno elegante Jennifer Coolidge in barba alle attrici più giovani. Tié. Si salvano solo Zendaya ("Euphoria”) e Amanda SEyfried (“The Dropout”) nella sezione televisiva. “Everything Everywhere All At Once” di Daniel Kwan e Daniel Scheinert con Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis, trionfa con ben 5 premi vinti su 14 nominations, miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio, protagonista femminile e non protagonista maschile, Key Huy Quan.
“Tar” vince per la protagonista, Cate Blanchett, e per la musica, Hildur Guonadottir, Guillermo Del Toro vince come miglior film d’animazione per “Pinocchio”, mentre Steven Spielberg con “The Fabelmans”, malgrado le 11 nominations, torna a casa a mani vuote con un solo premiuccio alla promessa Gabriel LaBelle. Che figura! Colin Farrel e Brendan Gleeson, i potenti irlandesi protagonisti di “The Banshees of Ineshirin” scritto e diretto da Martin McDonagh non vincono nulla e infatti rimangono a casa dichiarando di aver preso il Covid (seee…).
Vince invece Brendan Fraser come pantagruelico protagonista di “The Whale” di Darren Aronofsky. Miglior attore di action è Mark Wahlberg in “Lone Survivor”. “The Black Panther: Wakanda Forever” vince sia per Angela Bassett, come ai Golden Globes, sia per i meravigliosi costumi. “Top Gun: Maverick” si deve accontentare della miglior fotografia. Il miglior film straniero è il kolossal indiano “RRR”, che trovate su Netflix e è fenomenale, un grande musical storico.
Tra le serie tv ben tre premi per “Better Call Saul”, miglior serie drammatica, migliori attori, Giancarlo Esposito e Bob Odenkirk. “The Dropout”, che trovate su Disney+, vince come miglior serie limitata e migliore attrice, Amanda Seyfried, “Abbott Elementary”, come ai Golden Globes, stravince nella sezione serie comedy. Jeremy Allen White, protagonista di “The Bear”, da noi su Disney+, vince come protagonista di serie comedy. Premi anche a Jean Smart per “Hacks”, a Daniel Radcliffe per “The Al Yankovich Story”, che non abbiamo visto in Italia, a Niecy Nash per “Dahmer”. Miglior serie animata è “Harley Quinn”.
brendan fraser 2brendan fraser 1bob odenkirk cast di everything everywhere all at oncecast everything everywhere all at oncecate blanchett 1giancarlo esposito jeff bridges jennifer coolidge 2jeremy allen white 1jeremy allen white 2john goodman ke huy quan 1ke huy quan 2amanda seyfried angela bassett1angela bassett2brendan fraser 3
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…