
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
Michela Tamburrino per “La Stampa”
Nani e ballerine. Il circo equestre è forse solo la faccia più eclatante e facilmente spendibile in termini commerciali di questo Grande Fratello arrivato alla quattordicesima edizione. Perché giovedì sera su Canale 5 non si aprirà per la prima volta solo la famosa casa degli sconosciuti ma si darà vita a un incubatore di nuove idee sapientemente nascosto sotto un marchio di successo.
Sperimentare oggi è difficile, ma se si approfitta di un programma generalista per inviare input anticonvenzionali per vedere quanti ci stanno, allora anche una pietanza stucchevole acquista un sapore nuovo. E Paolo Bassetti di Endemol Italia, che la sa lunga, lo dice chiaro che questo programma può portare a individuare i contorni della televisione a venire che per forza di cose sarà completamente diversa da quella di oggi: «Anche i grandi broadcaster americani vivono una crisi di ascolto: tutti oggi sono sempre più alla ricerca di contenuti che siano multipiattaforma e che permettano di spalmare i costi mantenendo un’alta qualità».
alessia marcuzzi isola dei famosi
Obbligatorio perciò sperimentare, in fondo «GF» nasce da un progetto scientifico americano, Biosfera 2, sulla sopravvivenza umana in una cupola di vetro. Ora si cerca di capire quali saranno i contenuti in grado di reggere la sfida della fruizione del domani, anche testando il nuovo pubblico.
Così, televoto gratuito su sito, applicazione mobile, sms e social allargati, oltre a Facebook e Twitter, Instagram, Vine e Snapchat, amato dai giovanissimi con contributi originali pensati per loro. All’interno della casa sarà allestita una social room, spazio curato dalla conduttrice di Radio 101 Chiara Tortorella in cui blogger e opinionisti del web potranno comunicare con gli utenti.
Sulla plancia di comando sempre Alessia Marcuzzi, una certezza, che avrà al suo fianco Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio, opinionisti, lontani dal pubblico giovane, in sintonia anagrafica con i concorrenti, più maturi che nelle edizioni precedenti. Dato questo intento, poco importa se dai 40 mila provini siano usciti anche fenomeni da Tu si que vales.
E dato che quest’anno si entra in coppia o si viene accoppiati strada facendo, ecco i fratelli napoletani di cui uno è sordo, le due gemelle siciliane che provano emozioni in sincronia, il chirurgo sciupafemmine, le infermiere, e il «Checco Zalone» trent’anni prima. Il massimo si ha con Rebecca, dog-sitter dall’hinterland salernitano, nata uomo entrata in un monastero benedettino e poi tornata sui suoi passi, resi flessuosi da tacco a spillo, grazie alla trasformazione in donna.
paolo bassetti ad endemol italia lap
«Il programma rispecchia la quotidianità - dichiarazione inquietante della conduttrice - è un programma che spacca il divano». Si spera solo quello.
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…