DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Giovanni Gagliardi per “la Repubblica”
«Da un grande potere derivano grandi responsabilità». Una frase cult, pronunciata da uno zio al suo nipote adolescente. Quell'uomo è zio Ben, il ragazzo è Peter Parker e sta per diventare Spider-Man: una maschera pop che ha appena compiuto sessant' anni e dietro la quale può esserci chiunque, a prescindere da etnia, genere o nazionalità. Una versatilità che permette anche a Tyler Scott Hoover, cosplay professionista e modello, di indossare il costume di Spider-Man, pur non somigliando alla figura "canonica" dell'adolescente bianco, modesto e orfano, come è sempre presentato dalla casa editrice Marvel.
Hoover, 32 anni, del Maryland, di discendenza bianca e nera è credibile quanto Miles Morales, l'adolescente afroamericano di origini portoricane apparso nei fumetti Ultimate (disegnati dalla "nostra" Sara Pichelli) e nel film di animazione Spider- Man - Un nuovo universo (2018). L'Uomo-Ragno appare per la prima volta nel numero 15 di Amazing Fantasy e, come tutti i personaggi di Stan Lee, Steve Dikto e Jack Kirby, ha super poteri e super problemi.
«Quando pensiamo ai supereroi pensiamo a miliardari in giacca e cravatta, scienziati brillanti o divinità nordiche», sottolinea alla Associated Press Angélique Roché, conduttrice del podcast Marvel's voices e coautrice del libro in uscita My super hero is black. E infatti lo "spiderverse" è popolato di altre incarnazioni come quella di Cindy Moon, la coreana- americana Silk. «Poiché Spider- Man significa così tanto per noi, dovremmo sempre essere aperti alle possibilità», afferma Roché.
Lo scorso luglio Spider-Man è stato inserito nella Comic-Con hall of fame durante la convention annuale di San Diego. I fan hanno indossato costumi con le varie trasformazioni del personaggio. Una scelta sicura per i cosplay che vogliono evitare le critiche dei puristi, cosa che non deve accadere, sottolinea Andrew Liptak, autore di Cosplay, a history: The builders, fans, and makers who bring your favorite stories to life: «Si tratta del tuo rapporto col personaggio, quello che indossi è il tuo "fandom" ». Secondo Liptak è ingiusto aspettarsi che i fan si vestano solo da supereroi il cui aspetto o colore della pelle corrispondono al loro.
Nel film Spider-Man: No way home, Electro/Jamie Foxx scherza con Spider- Man/Andrew Garfield dicendo di essere sorpreso che non fosse nero. Non si sa se questa sia un'anticipazione (è già accaduto nei fumetti di Captain America e nel quarto film che uscirà nel 2024 con protagonista Anthony Mackie). Secondo Hoover, Spider-Man non dovrebbe mai essere racchiuso in un solo aspetto.
«Così otterrai che si discuta sul fatto che T' Challa/Black Panther possa diventare bianco». Spider-Man non è definito dalla sua etnia ma dal suo status sociale e dalle lotte che ha affrontato. E questo, dice il cosplay, è ancora più vero per persone di colore ed etnie diverse.
spiderman no way home 9SPIDERMAN UN NUOVO UNIVERSOSPIDERMAN UN NUOVO UNIVERSO SPIDERMAN UN NUOVO UNIVERSO SPIDERMAN UN NUOVO UNIVERSO SPIDERMAN UN NUOVO UNIVERSO spidermanmiles morales 1spiderman no way home 3spiderman no way home 4spiderman 3spiderman no way home 16spiderman no way home 10spiderman no way home 17spiderman no way home 11tobey maguire spiderman. spiderman no way home effetti speciali miles morales 5spiderman no way home effetti speciali spiderman in cinaspiderman no way home effetti speciali miles morales 3cindy moon silk 1cindy moon silk 2miles morales 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…