GRASSO BOLLENTE SU SAVIANO - “ORMAI SONO IN MOLTI A CREDERE CHE IL SAVIANO MIGLIORE, DIVERTENTE E IMPREVEDIBILE, SIA QUELLO IMITATO DA CHECCO ZALONE - GIÀ PERCHÉ QUALCOSA SI È ROTTO NELL’AGIOGRAFIA DEL “VERO” SAVIANO. FINO A QUALCHE TEMPO FA, OGNI APPARIZIONE MEDIATICA DI ROBERTO VENIVA PREMIATA DA UN CORO DI APPLAUSI, DI CONSENSI E DI AUDIENCE. QUALCOSA ORA SI È ROTTO - FA BENE A RESTARE A NEW YORK, A RICARICARSI LE PILE, A CERCARE DI CAPIRE CHE NON SI VIVE DI SOLA CAMORRA”…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Aldo Grasso per "Oggi"

Ormai sono in molti a credere che il Saviano migliore, divertente e imprevedibile, sia quello imitato da Checco Zalone. Già perché qualcosa si è rotto nell'agiografia del "vero" Saviano. Fino a qualche tempo fa, ogni apparizione mediatica di Roberto veniva premiata da un coro di applausi, di consensi e di audience. Qualcosa ora si è rotto.

I suoi articoli sono spesso giudicati alla stregua di temini sull'unico argomento che il Nostro conosce: la camorra. Quando, a New York, è andato a Zuccotti Park per esprimere solidarietà al movimento «Occupy Wall Street» solo i giornali italiani hanno dato spazio alla notizia con una certa enfasi: i media americani non se ne sono neanche accorti. Pare che il pubblico fosse composto principalmente dai corrispondenti italiani.

La settimana scorsa è apparso in televisione, ospite del programma Bersaglio Mobile condotto da Enrico Mentana. Al centro della discussione la cattura di Michele Zagaria, il boss del bestseller scritto dallo stesso Saviano, Gomorra. Se qualcuno pensava agli strepitosi ascolti di ‘Vieni via con me' con Fabio Fazio si è dovuto ricredere.

Lo share degli ascolti è stato del 4,29% (poco più di un milione di ascoltatori) e la colpa non è certo della rete. Se a questo si aggiunge che il regista di ‘Vieni via con me', Duccio Forzano, è lo stesso che ha firmato lo show di Checco Zalone si capisce quanto l'immagine di Saviano sia traballante (e lo "sgarro" di Forzano è forse il gesto più offensivo).

Saviano ha raggiunto un inaspettato e clamoroso successo troppo presto. Fa bene a restare a New York, a ricaricarsi le pile, a cercare di capire che non si vive di sola camorra.

 

saviano G ALDO GRASSO checco zalonefazio e saviano