
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
Aldo Grasso per "Il Corriere della Sera"
Il lunedì sera è ormai considerato il terreno più propizio per i cacciatori di audience. Ben tre programmi di informazione si dividono la platea. Il più interessante è parso «Presa diretta» di Riccardo Iacona, interamente dedicato alla piaga dell'evasione fiscale (Raitre, ore 21.05). Non c'è niente da fare, siamo un popolo di evasori, ogni scusa è buona, il senso civico è l'ultima delle preoccupazioni. La Guardia di Finanza ha calcolato che l'evasione si aggira sui 120 miliardi all'anno, una cifra che corrisponde all'8% del PIL e che pone il nostro Paese al primo posto in assoluto nella Ue. E purtroppo i soldi recuperati sono molto modesti, circa il 10% dell'evaso.
Iacona ha presentato tre inchieste di Giulia Bosetti e Federico Ruffo. La prima riguardava il clamoroso caso di Giuseppe Ciarrapico, il grande amico di Giulio Andreotti. Attraverso un sistema di prestanomi e di residenze fittizie, Ciarrapico è sempre risultato un nullatenente, nonostante i giornali e le altre imprese. Se un evasore seriale come Ciarrapico è riuscito quasi sempre a farla franca, diventa difficile prendersela con il negoziante che non rilascia lo scontrino.
La seconda riguardava le infiltrazioni della camorra nel Nordest: aziende in crisi si fanno prestare soldi dalla camorra e, da quel momento, diventano vittime di estorsioni, intimidazioni, ricatti di ogni specie. La criminalità organizzata è riuscita in pochi anni, sfruttando gli enormi proventi del narcotraffico, a impossessarsi di centinaia di aziende. La terza, infine, mostrava nel napoletano un collaudato sistema di bancarotta fraudolenta per evadere il fisco.
Tra un'inchiesta e l'altra, Iacona interloquiva in studio con Roberto Saviano. Che è stata la vera delusione della serata. Ormai è diventato un predicatore, si atteggia, coltiva il personaggio. Si preoccupa di promuovere il suo libro, con un tono non dissimile da un Bruno Vespa
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…
DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN…
DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E…
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…