DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
Aldo Grasso per "Il Corriere della Sera"
Il lunedì sera è ormai considerato il terreno più propizio per i cacciatori di audience. Ben tre programmi di informazione si dividono la platea. Il più interessante è parso «Presa diretta» di Riccardo Iacona, interamente dedicato alla piaga dell'evasione fiscale (Raitre, ore 21.05). Non c'è niente da fare, siamo un popolo di evasori, ogni scusa è buona, il senso civico è l'ultima delle preoccupazioni. La Guardia di Finanza ha calcolato che l'evasione si aggira sui 120 miliardi all'anno, una cifra che corrisponde all'8% del PIL e che pone il nostro Paese al primo posto in assoluto nella Ue. E purtroppo i soldi recuperati sono molto modesti, circa il 10% dell'evaso.
Iacona ha presentato tre inchieste di Giulia Bosetti e Federico Ruffo. La prima riguardava il clamoroso caso di Giuseppe Ciarrapico, il grande amico di Giulio Andreotti. Attraverso un sistema di prestanomi e di residenze fittizie, Ciarrapico è sempre risultato un nullatenente, nonostante i giornali e le altre imprese. Se un evasore seriale come Ciarrapico è riuscito quasi sempre a farla franca, diventa difficile prendersela con il negoziante che non rilascia lo scontrino.
La seconda riguardava le infiltrazioni della camorra nel Nordest: aziende in crisi si fanno prestare soldi dalla camorra e, da quel momento, diventano vittime di estorsioni, intimidazioni, ricatti di ogni specie. La criminalità organizzata è riuscita in pochi anni, sfruttando gli enormi proventi del narcotraffico, a impossessarsi di centinaia di aziende. La terza, infine, mostrava nel napoletano un collaudato sistema di bancarotta fraudolenta per evadere il fisco.
Tra un'inchiesta e l'altra, Iacona interloquiva in studio con Roberto Saviano. Che è stata la vera delusione della serata. Ormai è diventato un predicatore, si atteggia, coltiva il personaggio. Si preoccupa di promuovere il suo libro, con un tono non dissimile da un Bruno Vespa
saviano iacona presadiretta
saviano iacona presadiretta
saviano iacona presadiretta
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…