ashura dei musulmani in pakistan

GUARDA ALLAH QUANTO SANGUE! LE TREMENDE IMMAGINI DELLA “ASHURA”, LA CERIMONIA MUSULMANA DI LUTTO E PURIFICAZIONE IN CUI TUTTI SI TAGLIANO COI COLTELLI E SI FLAGELLANO CON LE CATENE, BAMBINI COMPRESI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

www.dailymail.co.uk

 

l'ashura dei musulmani in pakistan 9l'ashura dei musulmani in pakistan 9

Le foto mostrano il momento in cui il profondo taglio viene fatto sulla testa di un bambino, all’interno della cerimonia musulmana della “Ashura”. Il rito è osservato dagli sciiti per purificarsi dai peccati e commemora l’Imam Hussein, nipote del profeta Maometto che morì in battaglia 1.300 anni fa, con 72 suoi seguaci.

 

l'ashura dei musulmani in pakistan 8l'ashura dei musulmani in pakistan 8

E’ un giorno di lutto, vissuto in modo diverso a seconda del paese islamico. In India, Iraq, Libano e Afghanistan i partecipanti alla processione si tagliano con coltelli e si fustigano con le catene. I più piccoli non vengono risparmiati e sfilano per le strade con lunghe lame e pieni di sangue.

 

Ci si flagella a Mumbai come a Kabul, controllati però dalla polizia perché i membri dell’ISIS hanno già approfittato dell’“evento infedele” per far scoppiare autobombe, così domenica 23 pellegrini sono morti a Baghdad, altri 10 ieri, oltre a due soldati. Molti sono rimasti feriti sulla via di Karbala, città sacra dove si trovano le tombe dell'imam e dei suoi seguaci.