DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
Laura Laurenzi per "la Repubblica - Roma"
ERNESTO CHE GUEVARA
chelo alonso
Chissà dove l’ha portato. Il giro canonico probabilmente. A Fontana di Trevi a gettare un soldino, a piazza Navona per un gelato, al Gianicolo per la vista? Coppia davvero singolare su sfondo da cartolina. Siamo sul finire degli anni 50; lei è Chelo Alonso, attrice e ballerina cubana che nella Roma della Dolce vita ha trovato l’America; richiestissima per la sua conturbante sensualità, gira un peplum dietro l’altro.
Lui, turista per caso, è Che Guevara che un bel mattino molto di buon’ora bussa alla sua porta mandato a Roma da Fidel Castro per convincere la bella cubana a tornare in patria, con la garanzia che il suo conto in banca all’Havana le sarà restituito.
L’operazione non va in porto ma i due simpatizzano e Chelo decide di portare il Che a fare il sightseeing di Roma: «Si fece fare tante foto, poi se le mise in tasca e mi disse: adesso torno a Cuba e farò invidia a tutti», ha raccontato Chelo Alonso.
Parlarono ore e ore: «Lui era un uomo intelligentissimo e molto carismatico; gli dissi: state ammazzando tanta gente a Cuba, e lui: purtroppo sì, ma in quale rivoluzione non succede?» Oggi ottantunenne, in caftano turchese e ciabatte, l’attrice ha rievocato questo incontro in tv, in una puntata di fine agosto di “Stracult” davvero eccezionale.
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…