
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
Larry Getlen per “New York Post”
ramones ovvero il punk americano
Si può discutere se il disco d’esordio dei Ramones, uscito 40 anni fa, il 23 aprile 1976, abbia o no segnato l’inizio del punk rock, ma non si può certo negare che definì il genere a New York. I fan li adoravano, ma l’amore non c’era fra Joey (nato Jeffrey Hyman) e Johnny (John Cummings). Non erano amici, né fra loro amichevoli.
Sin da adolescenti, quando si erano incontrati Forest Hills, nel Queens, a Johnny non piaceva il suo futuro compagno di band. L’animosità derivava da divergenze politiche e differenze caratteriali: Joey era un hippie liberale, Johnny un anti-hippie conservatore (entrambi sono morti di cancro oltre una decina di anni fa).
Colpevole fu anche il triangolo amoroso con Linda Ramone (vero nome Linda Danielle), sedicenne che li aveva incontrati nel ’76 al mitico CBGB. Oggi, a 55 anni, racconta la sua storia. Iniziò a frequentare Joey e, la prima volta che salì sul furgone con il gruppo, Johnny, seduto nella prima fila, le disse: «La tua fila è l’ultima».
Lei rispose: «Non sarà così a lungo». Non beveva e non si faceva di droghe, anzi era una brava cuoca, le piaceva stare a casa. Il che, dopo un annetto, la allontanò dal suo fidanzato. In cambio si avvicinò Johnny, che cominciò a presentarsi ogni sera a cena: «Diventammo migliori amici, eravamo connessi su tutto. A lui piaceva la vita in famiglia. Siccome ero italiana, provava a dire cose in italiano».
Ma Linda era ufficialmente fidanzata con Joey. Andarono a comprare l’anello di fidanzamento e lì ci fu la prima grossa discussione: la madre di lui lo convinse a prenderne uno più economico e Joey non acquistò quello scelto dalla sua futura moglie. Dopo quella lite, nacque la canzone “Merry Christmas (I Don’t Want To Fight Tonight)”. Intanto Johnny si era definitivamente innamorato di Linda. Joey se ne accorse, gli disse di stare alla larga, lui rispose: «Nessuno mi dice cosa fare».
Si capiva, che la personalità di Johnny era la più forte, infatti Joey soleva ripetere: «Johnny ottiene quello che Johnny vuole». I tre ne parlarono e si decise che per nessun motivo i Ramones si sarebbero sciolti.
Per un anno e mezzo Linda continuò a stare con loro in tour: sul furgone i due Ramones non si scambiavano una parola, poi però Johnny ogni sera andava a mangiare dalla coppia: «Joey gli diceva che non lo voleva a cena, Johnny si presentava lo stesso. Suona assurdo oggi, ma non lo era allora. Non ci si poteva fare niente. Se dicevo a Johnny che non gli avrei più parlato, lui restava là fuori la porta. Tutta quell’attenzione mi lusingava».
linda e johnny ramone
johnny e joey non sono mai stati amici
johnny joey dee dee e tommy ramone
Mollò Joey e andò a vivere con Johnny. Per anni i due Ramones non si rivolsero la parola ma continuarono ad andare in tour, senza Linda. Si tolleravano a malapena, ma almeno facevano un lavoro che amavano. Johnny e Linda si sposarono nel 1984.
the ramones
ramones cbgb
ramones
il triangolo amoroso dei ramones
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…