HIP HIP PORRA’! - A ‘’SKY CALCIO SHOW’’ ARRIVA GIORGIO, L’OPINIONISTA COLTO CHE AMA CUCIRE SPORT E LETTERATURA - CON MASSIMO MAURO SARA’ SCONTRO O FEELING? - PREZZEMOLINO GIANLUCA DI MARZIO NEW ENTRY (MA FUNZIONA MEJO NELLA CASERMA CAZZARA DI BONAN) - E NOSTRA SIGNORA DEI FETICISTI? ILARIA D’AMICO “BUCA” IL VIDEO COI CAPEZZOLI (SEMPRE COPERTI QUANTO APPUNTITI) E ASPETTA LA PRIMA MOSSA DELL’INTERVISTATO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Andrea Scanzi per Il Fatto Quotidiano

Attenzione a Sky Calcio Show, il salotto di Ilaria D'Amico, Nostra Signora dei Feticisti. Un anno fa, dopo una sola puntata, Federico Buffa si defilò. Al suo posto arrivò Billy Costacurta, l'eterno yuppie post-paninaro, ora dirottato nella caserma cazzara - e gradevole - di Alessandro Bonan.

Il nuovo arrivato è Giorgio Porrà. Finché ha potuto, ha sottolineato le affinità elettive tra sport e letteratura (Lo sciagurato Egidio era splendido). Adesso è l'opinionista colto. Sky Calcio Show ne ha guadagnato, ma il clima non sembra sereno. Porrà ruba la scena alla D'Amico, le sue domande sono piccoli editoriali e Massimo Mauro non pare gradire. Sarà scontro o feeling?

Nell'attesa, inebriamoci con i calzini bianchicci (su vestito scuro) del rutilante Gianluca Di Marzio, inquadrati a tradimento non senza un certo sadismo. E, più ancora, ammiriamo la tecnica-D'Amico. La quale, da una parte, smorza l'ira funesta dei presidenti (il patron Pozzo dell'Udinese: "L'arbitro ci ha punito con la pena di morte"). E dall'altra insegue la polemica. Gettando il sasso e nascondendo il tacco.

Le sue sono interviste-gancio, nel senso che la prima domanda si aggancia sempre alla prima mossa dell'intervistato. Tipo: Mazzarri è sudato. Ilaria: "Vedo che è madido. E' stata una partita così dura?". Jovetic strabuzza gli occhi e indica l'auricolare, per far capire che non sta sentendo. Ilaria: "Faceva le smorfie perché temeva molto la domanda del nostro Di Marzio, vero?" (come no). Sannino si tocca la nuca. Ilaria: "Noto che si gratta la testa. I grattacapi non le mancano, eh?".

La D'Amico segue proprio un prontuario. Se un allenatore si tocca la camicia: "Vedo che si cerca il cuore. La sua squadra ha peccato di passione?". Se un calciatore si smazza gli zebedei: "Sta cercando quegli attributi che non ha messo in campo?". E se un presidente si scappera il naso: "Sta dicendo che l'arbitro, oggi, le è parso trinariciuto?". Ilaria: più che una giornalista, una mima.

ilaria DAMICO b ILARIA DAMICO tre71 ilaria damicoIlaria DAmico Giorgio PorrÃ