DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT
Un poliziotto-controllore o un prefetto-amministratore per i beni sequestrati alle mafie? Il posto da Alto commissario è vacante, ma potrebbe essere assegnato già domani, al primo Consiglio dei ministri utile. In pole position c'è il prefetto di Palermo Santi Giuffrè, ma buone possibilità le hanno anche Arturo De Felice, alla guida della Dia, e il prefetto di Napoli Francesco Musolino.
Il ministro Angelino Alfano, al quale spetta la nomina, punta sul siciliano doc Giuffrè, oggi responsabile delle Specialità della Polizia (Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e Postale), in ottimi rapporti anche con Renato Schifani. Ha fama di buon amministratore, il che aiuta in un posto dove ci sono da gestire beni e aziende sequestrate per oltre 6 miliardi di euro, ma è comunque un "prefetto-poliziotto". Insomma, forse più adatto a controllare che i beni tolti alle cosche non vadano alle persone sbagliate, che non un esperto nell'aiutare le aziende a dialogare con lo Stato - e la burocrazia - per affrontare i problemi di tutti i giorni. Compresi quelli occupazionali.
Stesso "limite" sembra avere la candidatura di De Felice, profondo conoscitore della camorra. Mentre il curriculum da prefetto "puro" potrebbe sostenere le ambizioni di Musolino. Lo stesso vale per il casertano Mario Morcone, che ha già occupato quel posto di Alto commissario ed è sponsorizzato dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, dopo la sfortunata esperienza come candidato del Pd al comune di Napoli. Il suo unico problema è che la nomina spetta comunque ad Alfano e il guardasigilli può al massimo fare un'accorata segnalazione.
PREFETTO SANTI GIUFFRE
angelino alfano pennarello argento
ARTURO DE FELICE jpeg
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…