
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
MA I CONCERTI NEGLI STADI DI VASCO, CREMONINI E COMPAGNIA CANTANTE QUESTA ESTATE SI FARANNO? - “SI PARLA SOLO DI CALCIO, PER LA POLITICA NOI DELLA MUSICA LIVE SIAMO GLI ULTIMI DELLA FILA” - ANTONELLA LODI, AD DI "LIVE NATION", UNA DELLE PRINCIPALI SOCIETÀ CHE ORGANIZZA CONCERTI IN ITALIA, SPIEGA L'ANNULLAMENTO DEL TOUR DEI NEGRAMARO NEI PALAZZETTI: “LA POLITICA CI HA ABBANDONATO, SUI NOSTRI EVENTI ESTIVI (GLI STADI DI VASCO, CREMONINI, MENGONI), NON ABBIAMO CERTEZZA. E IL MINISTRO FRANCESCHINI? HA FATTO QUEL CHE POTEVA"
Rita Vecchio per leggo.it
ANTONELLA LODI AD DI LIVE NATION
Antonella Lodi è l'amministratore delegato di Live Nation Italia, una delle principali società che organizza concerti in Italia. Spiega l'annullamento del tour dei Negramaro nei palazzetti, con restituzione biglietti, sostituendolo con un tour nei teatri italiani ed europei.
«Non c'è un calendario di riapertura: per gli stadi, si parla solo del 100% per il calcio, seduti. Ma per la musica questo non è possibile, soprattutto per alcuni artisti, come, appunto, i Negramaro. Questo modo di fare dimostra come per la politica siamo gli ultimi della fila. C'è una percezione sbagliata di quello che è la musica live».
Ma come è possibile che non ci sia una prospettiva?
«Non c'è. Nonostante continuiamo a mandare lettere a chi di dovere. Come se la musica fosse solo divertimento, e non un settore economico alla stregua degli altri».
Nemmeno il ministro Franceschini risponde?
«Ha fatto quello che poteva. Ha dato un po' di ristori, che in queste situazioni non sono mai abbastanza, ma quando si parla di assembramenti si ferma tutto».
Non sembra anacronistico visto che è pieno di assembramenti in giro?
«Sì. L'ultimo concerto è quello dei Jonas Brothers (febbraio 2020). Nel mezzo, Sting al Teatro Greco di Taormina. All'aperto. Non abbiamo idea di quando si possa riprendere al chiuso.
Ecco perché abbiamo deciso di annullare i palazzetti per i Negramaro. Bisognerebbe guardare gli Stati Uniti e l'evento Super Bowl dell'altra sera con tutti i posti in piedi. In Italia non è così. E sui nostri eventi estivi (gli stadi di Vasco, Cremonini, Mengoni, ndr), non abbiamo certezza. E le certezze vanno date adesso e non poi».
Vi siete sentiti abbandonati?
«Sì. È la frustrazione più grande».
Cosa vorrebbe?
«Che la musica avesse pari dignità di qualsiasi altro settore. Con le stesse certezze».
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…