‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
I PROIEZIONISTI ANONIMI ILLUMINANO LE NOTTI DI COLLI ANIENE - NEL QUARTIERE DI ROMA SCRITTE E MESSAGGI IRONICI PROIETTATI SULLE FACCIATE DEI PALAZZI - DEDICHE IRONICHE (‘SAPETE SE C'È FILA ALLA COOP?’), CONSIGLI (‘NO REGA' GUANTI E MASCHERINE A TERRA PROPRIO NO’), CITAZIONI DANTESCHE E UN AVVISO A ZEROCALCARE: ‘A COLLI ANIENE C’AVEMO ANCORA I CECI’...
Maddalena Messeri per leggo.it
PROIEZIONISTI ANONIMI COLLI ANIENE 9
Un tempo le scritte si facevano sui muri, con le bombolette. Frasi che rimanevano intatte per anni sui palazzi della città, messaggi al mondo che diventavano parte integrante dei nostri quartieri. Ma con la digitalizzazione anche i murales hanno cambiato forma, e in quarantena sono arrivati i Proiezionisti Anonimi, tre ragazzi di Colli Aniene che, dalla periferia est della Capitale, hanno illuminato di speranze e sorrisi gli schermi dei cellulari in tutta Italia. Ogni notte una frase proiettata sul muro davanti casa, fotografata e poi postata sui social. E subito virale.
PROIEZIONISTI ANONIMI COLLI ANIENE 88
Dediche poetiche «Sono lì con te», ironiche «Sapete se c'è fila alla Coop?», consigli «No rega' guanti e mascherine a terra proprio no», o cit. dantesche come l'ultima «E quindi uscimmo a riveder le stelle». Con la fase 2 il proiettore si è spento, spiega Batman, uno dei fondatori. «Il progetto è legato al Covid19 e diventerà un libro, solo quando arriverà il vaccino lo riaccenderemo». Noi aspettiamo fiduciosi questa nuova proiezione: allora sì, non avremo più paura del buio.
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…