DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
SOLO I TUTELATI POSSONO SCIOPERARE – IL SITO WEB DEL “GAZZETTINO” IERI È STATO AGGIORNATO NONOSTANTE L’ASSENZA DEI REDATTORI GRAZIE ALL’IMPIEGO DI UNA POVERA STAGISTA, CONVOCATA DAL RESPONSABILE DELL’EDIZIONE, GIANLUCA DE ROSSI – LA DENUNCIA SCIOCCATA DEL CDR DEL QUOTIDIANO VENETO, DI PROPRIETÀ DI CALTAGIRONE: “LA GRAVITÀ DI QUANTO AVVENUTO COSTRINGERÀ IL CDR A COMPIERE UNA ATTENTA VALUTAZIONE SU COME PROCEDERE, A MENO CHE DA AZIENDA E DIREZIONE - CHE SI IPOTIZZA E SI SPERA NON NE SAPESSERO NULLA - NON ARRIVINO IMMEDIATI PROVVEDIMENTI….”
Lettera del Cdr del “Gazzettino”
Care colleghe, cari colleghi,
GIANLUCA DE ROSSI - IL GAZZETTINO
Vi ringraziamo per la massiccia partecipazione allo sciopero nazionale proclamato dalla FNSI per il rinnovo del nostro contratto, per la dignità del nostro lavoro e per il diritto dei cittadini di essere informati da giornalisti autorevoli e indipendenti, che non siano economicamente ricattabili.
CASO WEB - Il sito del Gazzettino, compresi i social, nella giornata di sciopero nazionale sono stati comunque aggiornati dal responsabile dell'edizione Gianluca De Rossi. Il collega, per alimentare il flusso di notizie, ha utilizzato una stagista. Un'azione di una gravità estrema: mentre i colleghi del Gazzettino scioperavano rinunciando a una giornata di salario, De Rossi si è arrogato il diritto di mandare in produzione una stagista.
Ma la mattina di venerdì è iniziata anche con la mancata pubblicazione sul sito del Gazzettino del comunicato sindacale Fnsi, quando l'articolo 34 del Cnlg su questo punto è cristallino. Il Cdr si è subito attivato con Direttore e Azienda.
Il Direttore quasi in tempo reale, una volta ricevuta la nostra segnalazione sul comunicato mancante, ha provveduto alla pubblicazione sul sito del Gazzettino. Nel caso della stagista utilizzata in produzione dal collega De Rossi, l'Azienda ha comunicato al Cdr di non saperne nulla per poi intimare a De Rossi di mandarla a casa: questo è avvenuto intorno alle 10.30 dopo che la stagista ha comunque effettuato diversi lanci di notizie.
Il collega De Rossi, a quanto risulta da questo Cdr, è stato l'unico del Gruppo Caltagirone Editore ad aggiornare il sito del Gazzettino per tutta la giornata di venerdì dal mattino fino a tarda serata.
La gravità di quanto avvenuto costringerà il Cdr, che ha subito coinvolto il Sindacato regionale e nazionale, a compiere una attenta valutazione su come procedere, a meno che da Azienda e Direzione - che si ipotizza e si spera non ne sapessero nulla - non arrivino immediati provvedimenti nei confronti del collega che ha utilizzato una stagista per fare il sito (cosa già normalmente vietata e resa ancora più vergognosa e sgradevole durante lo sciopero di venerdì 28 novembre, ma che è proseguita anche nella giornata di ieri).
I giornalisti del Gazzettino, da quasi un anno già alle prese con i tagli e le difficoltà imposte dallo stato di crisi, non meritano assolutamente di assistere anche ad episodi come questo.
Il Cdr
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA…
DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE…