lady gaga 9

LADY GAGA HORROR STORY - UNA CONTESSA-VAMPIRO ASSETATA DI SANGUE - L’ICONA DEL POP E’ L’ULTIMA REGINA DELL’HORROR FEMMINISTA: NON SONO PIÙ VITTIME PREDESTINATE MA MATRIARCHE CHE SEMINANO MORTE

LADY GAGA 1LADY GAGA 1

Adriana Marmiroli per “la Stampa”

 

Bondage, sesso violento, droga, mostri, sangue a fiumi e tanti cadaveri. Stilizzata, elegante, molto gotica, American Horror Story da cinque anni è la serie più dark e violenta del piccolo schermo.
 

La quinta stagione va ora in onda in Italia su Fox: giusto contrappasso ai nostri quotidiani orrori natalizi. Il luogo degli incubi ora è un hotel: arredi decò, presenze inquietanti, corridoi interminabili e porte chiuse sul mistero. Vi arrivano due svanitelle bionde scandinave in trasferta losangelina: hanno prenotato a scatola chiusa, rivorrebbero la caparra e poi smammare. Ma alla reception Kathy Bates le convince a restare almeno una notte. Lasciate ogni speranza, voi che entrate: è un covo di vampiri.
 

American Horror Story: Hotel era molto atteso anche per il debutto di quell' icona di stile e stravaganze che è Lady Gaga. Bionda e diafana, labbra di fuoco e abiti fastosi, un adunco guanto glitterato per trafiggere le vittime, molto nuda e bella, fa coppia con l' inquietante e stiloso Matt Boomer.

 

Murphy ha costruito su di lei il personaggio della Contessa. E lei ci ha creduto: ha espresso il desiderio che la serie diventi un musical, sarà nella sesta stagione, ha ricevuto la nomination ai Golden Globe come miglior attrice di miniserie.
 

LADY GAGA 2LADY GAGA 2

Eppure è l' ultima arrivata nella serialità e tra le regine dell' horror, le «scream queen». In Hotel al suo fianco rivaleggiano in crudeltà veterane come Kathy Bates, Sarah Paulson e Angela Bassett.
 

È dai tempi del film Misery non deve morire (1990) che la solo apparentemente bonaria Bates semina inquietudini, mentre la Paulson è l' unica a non essersi persa nessun American Horror Story . Quanto ad Angela Bassett - anche per lei già tre presenze - ha sempre avuto un po' della diavolessa, così nera, volitiva e con quegli zigomi puntuti.

 

 

Chi manca invece, sostituita proprio da Lady Gaga, è l' altra cattivissima, Jessica Lange.
Colei che fu la bella tra le grinfie di King Kong, della serie horror è stata finora il simbolo: da fanciulla che grida a donna che fa gridare di spavento. Inversione di ruoli, cambio di tendenza: le donne non più vittime predestinate ma matriarche sanguinarie che seminano morte.
 

LADY GAGALADY GAGA

In Grimm , altra serie horror molto amata, in Italia in onda su Italia 2 e Premium Action, la sola a resistere alla mattanza del Grimm sterminatore di mostri e streghe è la bionda Adalind (Claire Coffee): carattere di ferro e anima mostruosa, resiste a ogni violenza, cade e si rialza.
 

Indomabile. Riesce a restare incinta del più acerrimo nemico, diventando così intoccabile.

Anche Jamie Lee Curtis ha iniziato come fanciulla vessata: in Halloween. Dopo tante commedie (e qualche ricaduta horror), la troviamo preside inflessibile e combattente (alla lettera) in Scream Queens , nuova serie prodotta da Fox che porta la firma di Ryan Murphy.

 

LADY GAGA 9LADY GAGA 9

Che qui unisce i suoi due mondi, American Horror Story e Glee , orrore e commedia, la canterina Lea Michele di Glee ed Emma Roberts di Ahs studentesse in un college disseminato di cadaveri. Ma è Jamie Lee che sbaraglia tutti.
Per lei anche un' iconica scena nella doccia sulle orme di mamma Janet Leigh. Ma questa volta non scorre sangue suo. È proprio vero: non è più tempo di femmine urlanti.

CLAIRE COFFEECLAIRE COFFEEJESSICA LANGEJESSICA LANGE