
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
VIDEO – LAGHI DI SPAZZATURA NELLE FILIPPINE
VIDEO – LE FILIPPINE COMBATTONO ANCORA CON LE CONSEGUENZE DEL TIFONE HAIYAN
Un ragazzo tiene a fatica la testa fuori dall’acqua mentre nuota in un torbido fiume pieno di rifiuti. Non lontano da lui, una bambina si aggira su una zattera di fortuna mentre raccoglie materiale riciclabile dai rifiuti galleggianti.
Queste immagini raggelanti ci giungono dall’inquinato fiume della città di Navotas, a nord di Manila. E purtroppo non si tratta di casi isolati, tutt’altro: Sono migliaia i ragazzini che ogni giorno rischiano la vita per immergersi tra le verdi acque del fiume e procacciarsi qualcosa per sopravvivere.
Le famiglie vivono nelle baraccopoli circostanti e sono tra le più povere del mondo. Qui adulti e bambini si riducono a scavare tra la spazzatura alla ricerca di oggetti riciclabili e rivendibili. Sono a rischio di malattie, come infezioni respiratorie, polmonite, diarrea e tubercolosi.
Molti vivono nello squallore più assoluto e trascorrono le loro giornate a spulciare nei rifiuti per vendere ai rigattieri plastica, metallo, carta e vetro al chilo, che a loro volta li rivendono ai grandi impianti di riciclaggio nel sud della Cina.
Secondo l’Unicef, i rigattieri traggono il massimo profitto e il minimo rischio. Arrivano a guadagnare milioni di pesos l’anno, mentre i giovani lavoratori in discarica prendono circa 50 pesos (1 euro) al giorno.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…