DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Francesca D’Angelo per Libero Quotidiano
Massì, esageriamo. Davanti allo spadroneggiare di Netflix, che si crede il nuovo dio in Terra della televisione, la Rai ha deciso dimostrare imuscoli ricordando a tutti chi comanda davvero. Come ha fatto? All’alba di maggio, ossia con largo anticipo rispetto alla presentazione dei palinsesti autunnali, ha lasciato trapelare i nomi dei suoi due nuovi volti di punta. Il primo, reso noto già da aprile, è nientemeno che il corteggiato,amatissimo Fiorello. Il secondo, trapelato ieri dalle pagine di Italia Oggi, è Renzo Arbore: uno che i telespettatori s eli pappa a colazione. Della serie: Netflix cara, prendi appuntieimpara come sifa intrattenimento. Con questo duo,infatti,il bagno diascolti è praticamente assicurato.
PEZZI DA NOVANTA Fiorello è previsto per novembre e volerà agilmente sopra il 25% di share e oltre, verso l’infinito. Non si conoscono i dettagli dello show ma, in fondo, poco importa: Fiorello funziona sempre, persino quando legge la lista della spesa. Renzo Arbore arriverà subito dopo, a dicembre su Rai Due, esattamente come è accaduto nel 2017 con il programma Indietro tutta 30 e l’ode. Stando a quanto emerso, il nuovo show avrà un taglio surreale,arricchito da tanta buona musica. Sarà coinvolta anche l’Orchestra Italiana di Arbore.
A questo punto, ci auguriamo che il conduttore siafelice:l’anno scorso, durante la promozione di Indietro e tutta 30 e l’ode, era un lamento continuo. «In Rai mi snobbano», ripeteva a qualsiasi microfono gli arrivasse a tiro, «credono che io sia un rimbambito». E via con gli aneddoti di quando lui chiamava in Rai e nessuno se lo filava, corredati da lunghi ragionamenti su quanto gli ultra70enni sanno fare bene la tv. Adesso pare che sia giunto il suomomento:la Rai ha riconosciuto l’operato di Arbore e lo chiama di nuovo sul palco.
Peccato solo perla collocazione: dicembre è fuori dal periodo di garanzia, ossia dal periodo pubblicitariamente più ricco, dove i broadcaster devono garantire dei minimi d’ascolto a fronte degli investimenti commerciali. Arbore si meritava una collocazione diversa, anche solo per il fatto che l’anno scorso ha registrato quasi il 20% di share su Rai Due.Il nostro comunque sapràfarlo presente all'azienda.
LE NOVITÀ Fiorello e Arbore non sono però le uniche novità: in questo slancio di rinnovamento, la Rai sta rivoluzionando i palinsesti. Per esempio,Caterina Balivo viene promossa su Rai Uno: lascia Detto fatto per condurre un talk show pomeridiano sulla rete ammiraglia. Antonella Clerici, come è noto,molla La prova del cuoco per resuscitarePortobello in prima serata mentre su Rai Due approda la ritrovata Licia Colò. E a proposito di resurrezioni, Rai Uno ha deciso di dare una nuova chance al fumantino Flavio Insinna: dopo lo scandalo, scoperto daStriscia,deifuorionda diAffari tuoi,èstatoprotagonista di un attacco gratuito a un giornalista di TvBlog, reo solo di fare il proprio lavoro (e anche bene). Certo, una seconda chance non la si nega a nessuno però potevano evitare di assegnargli proprio L’eredità, visto che fino all’altro ieri è stata condotta dall’incarnazione della bontà, ossia dal compianto Fabrizio Frizzi.
licia colo' in raiFIORELLO DAGO DAGOSPIA ROBERTO D AGOSTINO
Renzo Arborefiorello e claudio baglioniLICIA COLO'licia coloLICIA COLO'Licia Colo Licia Colo LICIA COLO'fiorello 2fiorelloarbore delogu e frassica indeitro tutta 30 e l odeandrea delogu renzo arbore nino frassicaandrea delogu renzo arbore nino frassica copialaurito arbore d'agostino
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…