
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Queste immagini ritraggono i sotterranei usati dai soldati della Prima Guerra Mondiale per ripararsi dagli attacchi. Le pareti sono piene di pensieri personali, espressioni necessarie a mantenere in vita la propria identità. Sono state fotografate dal texano Jeff Gusky che, insieme a Evan Hadingham del “National Geographic”, ha percorso i tunnel sotto la Francia, nella zona chiamata Chemin Des Dames.
L’ingresso è un piccolo buco nel bosco della Francia nord-orientale. Calandosi all’interno ci si ritrova al buio, in un cubicolo, e qui, lavoravano i soldati per traforare e costruire tunnel. Sopra, a poca distanza, i tedeschi facevano attenzione ad ogni suono, potevano essere voci dalle miniere o rumori di scatole di latta. Le mine potevano essere messe dai tedeschi in questi antri per far esplodere i nemici in aria, senza che avessero via d’uscita.
nei tunnel francesi ritrovate bottiglie e qualche mobile
I soldati combattevano la noia scrivendo frasi, facendo disegni, caricature, sculture. Disegnavano i corpi di donne, reali o immaginate. Ci sono circa 500 tra frasi patriottiche, indirizzi, date. C’è addirittura una piccola nicchia per pregare. La vita qui sotto era comunque migliore di chi stava in trincea. Un rifugio asciutto, un fuoco, qualche mobile, era da considerarsi un lusso, sebbene si condividesse lo spazio con topi e pulci e fosse facile ammalarsi.
Tra i decoratori più prolifici c’era la ventiseiesima Divisione Yankee, una delle prima unità statunitensi che arrivarono al fronte nell’aprile 1917. Qui restano scarpe, bottiglie, elmetti, e tazze. Tutto è stato immortalato e sarà pubblicato ad agosto sulla rivista “National Geographic” con il titolo “The Hidden world Of The Great War” .
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…