jerry cala

"NEGLI ANNI '70 IN COSTA SMERALDA C'ERANO LE SPIAGGE PER NUDISTI, NON C'ERA NESSUNO. ORA È PIENO DI SUV" - JERRY CALÀ CERTIFICA IL SOVRAFFOLLAMENTO DI BURINI IN SARDEGNA (ALTRO CHE "LIBIDINE"): "UNA VOLTA LA TENDENZA ERA GIRARE CON MACCHINE PICCOLE E SCASSATE. SI GIRAVA MOLTO A PIEDI, LA SERA CON LE TORCE IN MANO, E SI CERCAVANO NUOVI RISTORANTINI. LA PRIMA VOLTA A POLTU QUATU FU A FINE ANNI ’80, AVEVA IL COLORE DELLE CASE CANTONIERE..." - VIDEO: IL FILM "VITA SMERALDA"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Paolo Ardovino per http://www.lanuovasardegna.it

 

vita smeralda.

In modo consapevole o meno, le frasi di Jerry Calà le abbiamo usate tutti almeno una volta nella vita. In realtà molto più di una volta. [...] 

 

Mi parla della Costa Smeralda? Della sua, però.

«Ci sarebbe tanto da dire, ci ho fatto anche un film, “Vita Smeralda”, e si può dire che ho coniato un termine. Quando si vuole significare una vita di vacanza scintillante si dice così ormai, vita Smeralda».

 

Ma la movida in questa parte dell’isola è cambiata?

jerry calà sapore di mare

«Mah... in realtà avviene sempre negli stessi locali, certo nel frattempo hanno cambiato nome e gestione, ma il giro della movida è quello. Ciò che noto, semmai, è un ringiovanimento. Anche se comunque quando arrivano i ragazzi, io dai locali esco, perché ci vado a cena e basta ormai (ride)».

 

E si ricorda la primissima volta in cui è venuto in Costa Smeralda?

«Sì, erano i primi anni ’70. Liscia Ruja era una spiaggia per nudisti, in giro non c’era nessuno. Oggi vedo sfrecciare suv enormi, una volta la tendenza era girare con macchine piccole e scassate, ricordo le Citroen Méhari, che belle. Si girava molto a piedi, la sera con le torce in mano, e si cercavano nuovi ristorantini.

 

vita smeralda 4

Il “Sottovento” era ancora fatto con le canne attorno. La prima volta a Poltu Quatu fu a fine anni ’80, aveva il colore delle case cantoniere, hai presente? Quel rosso lì, tutte squadrate. Oggi è un angolo meraviglioso, per non parlare del W Sardinia hotel».

 

Qual è stato il punto di svolta della sua carriera?

«La prima grande avvisaglia l’ho avuta quando ho cominciato a sfornare tormentoni tipo “Capito?!”, con i Gatti di vicolo Miracoli. La consacrazione è avvenuta al cinema con il primo film da protagonista, “Vado a vivere da solo”». [...]

 

jerry calà

Cosa le chiedono quando la fermano per strada?

«L’autografo non lo chiede più nessuno, ora è selfie-mania. Poi mi chiedono qualcuna delle mie stupidate, “Doppia libidine” più di tutte o la frase “Non sono bello, piaccio”. La cosa più bella? Quando mi dicono “Jerry sono cresciuto con te”».

chi ha rapito jerry cala? 2jerry cala alla festa dei 40 anni di vacanze di natale 1

vita smeralda