DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
“HO DETTO TRE VOLTE ‘NO’ A SPIELBERG, NELLE SUE STORIE NON PENSA AI RUOLI DELLE DONNE” – JULIETTE BINOCHE AZZANNA IL REGISTA DE “LO SQUALO” E “JURASSIC PARK”: “FA PARTE DI UNA GENERAZIONE DI CINEASTI ATTRATTI DA GUERRE E GANGSTER, COME SCORSESE” – E BOCCIA LA FIGURA DELL’‘INTIMACY COORDINATOR” NELLE SCENE DI SESSO SUL SET: “CAPISCO CHE IN PASSATO SONO STATI COMMESSI MOLTI ERRORI, MA DOVREBBE SPETTARE ALL’ATTORE STABILIRE FINO A CHE PUNTO SI SENTE LIBERO DI ESPRIMERSI, COL CONSENSO DEL PARTNER…” – VIDEO
Estratto dell’articolo di Valerio Cappelli per www.corriere.it
juliette binoche foto di bacco (2)
Inevitabile parlare di questioni femminili, nella giornata contro la violenza sulle donne, quando si ha davanti una paladina come Juliette Binoche, intensa, istintiva, rigorosa, francese dalla testa ai piedi. Ha vinto tutto quello che un'attrice può vincere: Palma a Cannes, Coppa Volpi a Venezia, Oscar americano e Oscar europeo. Al Torino Film Festival porta il doc In-I In Motion.
È sullo spettacolo in cui danza con Akram Khan.
«Non diventerò una ballerina, ma ogni forma d’arte, se ci credi, è possibile. Fu Robert Redford a spingermi a farne un film. La prova fisica, a parte quella emotiva, un attore non la vive. Si crea un rapporto tra due persone che non si appartengono ma possono creare un’unione straordinaria. È il mio esordio alla regia, e mi sento anche pronta per girare un film».
[...]
JULIETTE BINOCHE IN L AMORE SECONDO ISABELLE
E invece i film che hanno trasformato lei?
«Se penso ai miei, ne ho fatti un’ottantina e non saprei da dove cominciare. Quelli degli altri... La passione di Giovanna d’Arco di Dreyer, poi Griffith e King Vidor».
Cosa pensa della figura dell’intimacy coordinator nelle scene di nudo?
«È un intervento razionale, in situazioni che hanno a che fare col desiderio. Ma lo capisco, troppi errori sono stati commessi. Dovrebbe spettare all’attore stabilire fino a che punto si sente libero di esprimersi, col consenso del partner. Questa potrebbe essere la formula accettabile».
[…]
Lei ha detto tre volte no a Spielberg, perché è un regista di uomini e dinosauri e non di donne.
jeremy irons juliette binoche il danno
«Non ho detto esattamente questo. Ma certo che...La prima volta lavoravo a Gli amanti del Pont-Neuf e cercavamo il budget, poi ci fu Jurassic Park ma Film Blu di Kieslowski mi interessava molto di più, infine La lista di Schindler: ero incinta e non me la sono sentita di interpretare una donna stuprata, torturata e uccisa.
Quando incontrai Spielberg, mi disse che non è vero che lui non sia attento alle donne, mi citò Meryl Streep. Ma non è così, è una generazione di cineasti attratti da guerre e gangster. Dissi lo stesso di Scorsese».
In che fase della vita è?
«Resto una persona curiosa, la ripetizione uccide, in arte e nella vita. Il mio gatto è appena morto, i miei figli sono andati a vivere da soli, è un momento di adattamento, di sofferenza e grande amore. Le cose che si chiudono aprono nuove prospettive. Sento che ogni cosa è possibile».
steven spielberg
johnny depp juliette binoche chocolat
juliette binoche catherine deneuve
valeria bruni tedeschi e juliette binoche si baciano a cannes
steven spielberg lo squalo 4
juliette binoche cannes 2025 foto lapresse
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…