DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
Necrologio pubblicato da “la Repubblica”
L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino esprime cordoglio per la scomparsa del professor Umberto Eco, ricordando il suo ruolo nell’istituzione dell’Ateneo sanmarinese
2. VATTIMO: PER IL MIO COMPLEANNO MI REGALÒ UNA BARZELLETTA
Mario Baudino per “la Stampa”
Dai banchi dell' Università di Torino alla lunga militanza culturale, fino alla notorietà nazionale e magari alle passeggiate per New York…..«Fin da giovane era estroverso e spiritosissimo, creatore instancabile di giochi di parole e battute.
In qualche modo mi ha insegnato lui un certo modo di scherzare, anche se a causa di Berlusconi le barzellette a un certo punto sono diventate, in sé, qualcosa di intollerabile. Non se ne poteva più, lo ammetteva anche lui e un poco gli dispiaceva. Ma quelle di Eco erano molto migliori rispetto a quelle dell' ex premier».
Ma una certa goliardia fraterna, quella non si poteva dimenticare. «Quando io ho compiuto 70 anni, mi ha telefonato il suo regalo di compleanno. Uno dei suoi motti di spirito». Che diceva? «Eh, mica si può ripetere sul giornale». Proviamoci.
«Insomma, c' è una coppia ormai sperimentata, che fa sosta in albergo, cena, beve e si ritira in camera. Lei allora dice a lui: facciamo come la prima volta, dài, spegni il lume e mettimelo dove sai. Pausa, buio, e nelle tenebre risuona un grido: non il lume, cretino!».
DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …