umberto eco -u1070224345155tjb-1024x576@lastampa

L’ECO DI UN BERLUSCONI - LA BARZELLETTA CHE ECO “REGALO’” ALL'AMICO VATTIMO: “C'È UNA COPPIA CHE FA SOSTA IN ALBERGO. LEI ALLORA DICE A LUI: FACCIAMO COME LA PRIMA VOLTA, DÀI, SPEGNI IL LUME E METTIMELO DOVE SAI. PAUSA, BUIO, E NELLE TENEBRE RISUONA UN GRIDO: NON IL LUME, CRETINO!” - L'ECO DI SAN MARINO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

UMBERTO ECO UMBERTO ECO

Necrologio pubblicato da “la Repubblica”

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino esprime cordoglio per la scomparsa del professor Umberto Eco, ricordando il suo ruolo nell’istituzione dell’Ateneo sanmarinese

 

2. VATTIMO: PER IL MIO COMPLEANNO MI REGALÒ UNA BARZELLETTA

Mario Baudino per “la Stampa”

 

Dai banchi dell' Università di Torino alla lunga militanza culturale, fino alla notorietà nazionale e magari alle passeggiate per New York…..«Fin da giovane era estroverso e spiritosissimo, creatore instancabile di giochi di parole e battute.

 

Gianni Vattimo Gianni Vattimo

In qualche modo mi ha insegnato lui un certo modo di scherzare, anche se a causa di Berlusconi le barzellette a un certo punto sono diventate, in sé, qualcosa di intollerabile. Non se ne poteva più, lo ammetteva anche lui e un poco gli dispiaceva. Ma quelle di Eco erano molto migliori rispetto a quelle dell' ex premier».


Ma una certa goliardia fraterna, quella non si poteva dimenticare. «Quando io ho compiuto 70 anni, mi ha telefonato il suo regalo di compleanno. Uno dei suoi motti di spirito». Che diceva? «Eh, mica si può ripetere sul giornale». Proviamoci.

 

«Insomma, c' è una coppia ormai sperimentata, che fa sosta in albergo, cena, beve e si ritira in camera. Lei allora dice a lui: facciamo come la prima volta, dài, spegni il lume e mettimelo dove sai. Pausa, buio, e nelle tenebre risuona un grido: non il lume, cretino!».

ECOECOECOECO


 

ECOECO