FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
È L’ISTINTO SUICIDA DELLA SINISTRA CHE FA VINCERE GIORGIA MELONI – PERSINO NANDO PAGNONCELLI AMMETTE: “IL COSIDDETTO CAMPO LARGO TALLONEREBBE IL CENTRODESTRA E SE SI AGGIUNGE ANCHE AZIONE ARRIVEREBBE A SUPERARLO DI CIRCA DUE PUNTI. QUESTA È FORSE L’UNICA NOVITÀ DELLE RECENTI CONSULTAZIONI, APPUNTO LA COMPETITIVITÀ DELL’OPPOSIZIONE UNITA” – “MA VA VERIFICATA LA COMPATTEZZA EFFETTIVA DELL’ELETTORATO: MENTRE PER IL CENTRODESTRA È ABITUALE VOTARE PER LA PROPRIA COALIZIONE ANCHE SE CI SONO FORZE CON CUI NON SI CONCORDA DEL TUTTO, PER IL CENTROSINISTRA È PIÙ DIFFICILE...” – IN CONTRAZIONE L’APPREZZAMENTO DEL GOVERNO: SCENDE DI DUE PUNTI, DAL 42 AL 40, E LO STESSO AVVIENE PER LA PREMIER...
Estratto dell’articolo di Nando Pagnoncelli per il “Corriere della Sera”
sondaggio nando pagnoncelli - 31 maggio 2025
[...] Per quel che riguarda le intenzioni di voto, nel centrodestra è stabile il consenso per Fratelli d’Italia, al 28% come lo scorso mese, Forza Italia perde pochi decimali ed è stimata all’8,6%, mentre la Lega guadagna quasi un punto (oggi è all’8,9%), forse beneficiando del successo strappato in Veneto grazie soprattutto alla candidatura di Luca Zaia.
Tra le opposizioni cresce il Pd di 0,7% e si colloca al 21,6%, anch’esso probabilmente beneficiando dei buoni risultati delle ultime Regionali, in particolare in Puglia e Campania. Assolutamente stabile il Movimento 5 Stelle (13,5% esattamente come ottobre), così come Avs al 6,3%, mentre le formazioni minori hanno variazioni minime.
NICOLA FRATOIANNI - ELLY SCHLEIN - ROBERTO FICO - GIUSEPPE CONTE - ANGELO BONELLI
Tuttavia, le recenti Regionali hanno evidenziato come le opposizioni unite siano competitive rispetto alle forze di governo, tanto che si sta cominciando ad ipotizzare di cambiare la legge elettorale.
In effetti le stime dell’Istituto Cattaneo dicono che nei collegi uninominali, dove il centrodestra aveva stravinto alle ultime Politiche, le opposizioni migliorerebbero nettamente le proprie posizioni, pur rimanendo sotto di una trentina di seggi.
nando pagnoncelli a dimartedi.
Questa vicinanza è testimoniata anche dai risultati dei nostri sondaggi: il cosiddetto Campo largo infatti tallonerebbe il centrodestra e se si aggiunge anche Azione — pur riluttante — arriverebbe a superarlo di circa due punti.
Questa è forse l’unica novità delle recenti consultazioni, appunto la competitività dell’opposizione unita. Ma va verificata la compattezza effettiva dell’elettorato: mentre per il centrodestra è abituale votare per la propria coalizione anche se ci sono forze con cui non si concorda del tutto (cioè «turandosi il naso», come diceva Montanelli), per il centrosinistra è più difficile.
GIUSEPPE CONTE - NICOLA FRATOIANNI - ELLY SCHLEIN - ANGELO BONELLI
Per l’esecutivo i dati segnalano una lieve contrazione: l’indice di apprezzamento del governo (la percentuale di valutazioni positive su chi si esprime, esclusi i non sa) scende di due punti, dal 42 al 40; lo stesso avviene per la presidente del Consiglio, che passa dal 44 al 42.
Non si tratta di grandi cambiamenti, tuttavia questi piccoli cali potrebbero essere messi in relazione da un lato alla polemica, già richiamata, con il Quirinale (anche se per interposta persona) e dall’altro anche alla manovra finanziaria [...] senza benefici particolari per nessuna componente sociale. [...]
fratoianni schlein conte bonelli al monk
schlein conte bonelli fratoianni magi patto birra
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA…