giro italia

MI GIRANO COL GIRO - L’ULTRARENZIANO ANZALDI MENA VIALE MAZZINI PER I COSTI DEI DIRITTI DEL GIRO D’ITALIA: “LA TV PUBBLICA HA ACQUISTATO PER I PROSSIMI 4 ANNI LA POSSIBILITA’ DI TRASMETTERE LA CORSA. MA IL PREZZO E’ PASSATO DA CINQUE A DODICI MILIONI ALL’ANNO. PERCHE’ QUESTO INCREMENTO? COME SI E’ SVOLTA LA TRATTATIVA?”

ANZALDIANZALDI

(ANSA) - Il deputato dem Michele Anzaldi ha presentato un'interrogazione in commissione di Vigilanza per chiedere alla presidente e al direttore generale della Rai se sia vero che il costo dei diritti per la trasmissione del Giro d'Italia sia lievitato di 7 milioni di euro e le modalità di svolgimento della trattativa.

 

"Premesso che - si legge nell'interrogazione -: secondo quanto riportato in alcuni articoli di stampa, la Rai avrebbe acquistato per i prossimi quattro anni i diritti per trasmettere in chiaro il Giro d'Italia; il costo di tali diritti sarebbe passato da cinque a dodici milioni all'anno; se tale indiscrezione dovesse essere confermata, la Rai si troverebbe a corrispondere per tali diritti un ammontare più che doppio rispetto a quanto pagato finora; si chiede di sapere: se tali indiscrezioni di stampa corrispondano al vero; se corrisponda al vero che il costo annuo è passato da cinque a dodici milioni di euro; in caso affermativo, per quali ragioni vi sia stato un così forte incremento dei costi; se corrisponda al vero che tale decisione sarebbe già stata approvata dal Consiglio di amministrazione della Rai; come si è svolta la trattativa con il Gruppo Rcs e da chi è stata portata avanti".

MODOLO VINCE A JESOLO NEL GIRO DEL 2015MODOLO VINCE A JESOLO NEL GIRO DEL 2015