“IRON LADY” E’ VIVA E PRENDE IL SOLE AI GIARDINETTI - LE FOTO DI MARGARETH THATCHER CHE SI GODE IL PARCO DI LONDRA - NONOSTANTE L’ALZHEIMER, HA IL SOLITO FERREO CONTEGNO DEGLI ANNI IN CUI FU PRIMO MINISTRO - UNO SMACCO A CHI LA IMMAGINAVA IN SCIATTA DECADENZA, COME LA DESCRIVE IL FILM COL PREMIO OSCAR MERYL STREEP - LEI E I SUOI FIGLI QUEL FILM NON L’HANNO VOLUTO NEMMENO VEDERE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

M. Ver. per "la Stampa" - Sì, è Margareth Thatcher, baronessa di Kersteven e dal 1979 al 1990 primo ministro britannico, la contegnosa anziana signora che si gode il primo sole primaverile seduta su una panchina in un parco di Londra. L'ha sorpresa un fotografo del Daily Mail (in Italia le immagini saranno pubblicate su «Chi»), impeccabile come ai tempi gloriosi di Downing Street, quando era la Lady di Ferro: cappottone verde petrolio lungo fino ai piedi, dove comode scarpe basse hanno sostituito i celebri tacchi, sciarpa gialla, orecchini di perle.

I capelli sono a posto (una parrucchiera va a pettinarla nella sua casa di Belgravia), il trucco leggero, degli anelli non si sa perché le mani sono coperte dai guanti. Appoggiato alla spalliera della panca c'è un bastone, ma solo per le emergenze, perché lei rifiuta ogni segno di debolezza, sebbene soffra di Alzheimer. Per questo non ha voluto vedere - come neanche i suoi figli, Mark e Carol - «The Iron Lady», il film sul suo tramonto, con una straordinaria Meryl Streep, che per questa interpretazione ha vinto il suo terzo Oscar.

 

MARGARETH THATCHER AL PARCOMARGARETH THATCHER AL PARCOMARGARETH THATCHER AL PARCO