natalia aspesi giulia salemi dayane mello venezia

“LEI L’HA VISTA BENE LA PATATA?” – SPACCHI, INGUINI, SCOPATE E PELLICOLE DEL FESTIVAL DI VENEZIA BY NATALIA ASPESI: “ERA IL 2016 E MI FERMAVANO PER STRADA, AVREI DOVUTO SAPERLA LUNGA SU QUELLA PATATA. IO PURTROPPO ERO A VEDERE QUALCHE FILM IN CONCORSO E MI ERO PERSA SIA LE FRUITRICI DELLA PATATA CHE IL LORO INCEDERE” (LE PATATE IN QUESTIONI ERANO QUELLE DI GIULIA SALEMI E DAYANE MELLO) – LA SIGNORA SPINTA IN CAMERA DA LETTO CON WARREN BEATTY E L’EDIZIONE 2025: “QUEST’ANNO, PER LA PRIMA VOLTA, NON SI POTRÀ IGNORARE CHE IL CINEMA VA MALE, COME DEL RESTO, UN’ALTRA COSA DA RICCHI, L’ALTA O ALTISSIMA MODA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Natalia Aspesi per “il Venerdì di Repubblica”

 

natalia aspesi

«Lei l’ha vista bene la patata?». Mi fermavano per strada, io avrei dovuto saperla lunga su quella patata. Era il 2016, aveva infiammato, diciamo i cuori, di chi stava guardando l’ingresso a una gran serata per il futuro del cinema.

 

Io purtroppo ero a vedere qualche film in concorso e così mi ero persa sia le fruitrici della patata che il loro incedere trionfale. Le belle ragazze, vestite da uno stilista che stava in mezzo a loro, erano lì con patata e tutto, avvolte in veli, uno arancione e l’altro rosa, che marciavano fieramente sul tappeto rosso. Non portavano, sotto, le mutande, o gli slip – e si vedeva!

 

salemi dayane mello

Se ne parlò molto il giorno dopo, e tutti ne scrissero in bene e in male, e per almeno quel giorno l’Arte Cinematografica lasciò il posto, anche per me, alla patata.

 

Sono passati i bei tempi in cui noi bruttine facevamo scherzi anche un po’ villani, come quando riuscimmo a trovare una vivace signora e a spingerla nella camera da letto in cui dormiva il gran bello Warren Beatty, fratello di Shirley MacLaine, per vedere se era vero che lui aveva omaggiato ben tredicimila ragazze.

 

Quell’anno, era il 1990, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, certi divi ancora stavano all’Excelsior, e lui pure. Bastò, come si dice, uno sguardo e la signora entrò in un baleno.

NATALIA ASPESI

 

Noi aspettammo l’uscita nell’atrio, e finalmente i due comparvero, lui brillante e ancor più bello, lei piuttosto avvilita, facendo un gesto che riduceva di molto il paradiso. Poi lo perdonammo però: il film del concorso che davano alla sera, di cui lui era regista e protagonista, Dick Tracy, era molto divertente, con Madonna, e i colori simili a quelli dei fumetti di Chester Gould.

 

Le meraviglie di quel che succede alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta anche quest’anno, alla sua 82esima edizione, dal sempre felice, per via di una giovane moglie, Alberto Barbera.

warren beatty a venezia

 

È come per miracolo che tutto avvenga in pochissimi metri, fatti solennemente in mezzo minuto di macchina, per poi trovarsi dall’Excelsior nel minuscolo quadrato ante-cinema. Niente di fiabesco, insomma, ma la sicurezza che poi alla fine, nell’apparente mestizia, tutto sarà invece perfetto.

 

Quest’anno, per la prima volta, non si potrà ignorare che il cinema va male, come del resto, un’altra cosa da ricchi, l’alta o altissima moda – pare che pure ai miliardari piacciono gli abbigliamenti da un dollaro in quanto eseguiti da abitanti dell’isola di Pasqua. […]

 

Sfileranno per la serata d’apertura il bravo Paolo Sorrentino, con il suo mantra, Toni Servillo, al settimo film insieme, La Grazia, e la signora, brava, Anna Ferzetti. […]  Sicuramente si chiederanno autografi a Julia Roberts, che nel film di Guadagnino dovrebbe essere una signora chiamata a capire i gesti violenti di un uomo verso una donna. Il film è dato fuori concorso, perché poi sarà visto in altra sede in America.

 

TONI SERVILLO IN LA GRAZIA DI PAOLO SORRENTINO

Poi se ne vedranno tanti altri, sempre spinti dalla voglia di rendersi ancora visibili, malgrado il trionfo delle serie. Ce ne saranno anche a questa Mostra. Lunghe, come sempre.

dayane mello giulia salemigiulia salemi a venezia warren beatty a venezia 1990il pelo di giulia salemigiulia salemi a veneziadayane mello mgiulia salemi e dayane mello 6etgiulia salemi e dayane mello etangela merkel come giulia salemigiulia salemi e il mutandonegiulia salemi versione madre teresala patonza di dayan mello giulia salemi e la collega dayane mello