
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
Da "Kataweb.it"
Dopo le polemiche su Luciana Littizzetto e il suo affondo anti-Berlusconi a Che tempo che fa, anche la crisi di governo rischia di abbattersi sul festival di Sanremo di Fabio Fazio. Per la prima volta nella sua storia, la gara canora - prevista dal 12 al 16 febbraio - potrebbe slittare per evitare l'ingorgo con gli obblighi imposti dalla legge sulla par condicio, in caso di election day il 17-18 oppure il 24-25 febbraio.
"Cerchiamo di capire quando saranno fissate le elezioni", aveva detto ieri il direttore generale Luigi Gubitosi, che però ha ammesso: "Chiaramente diventa difficile competere con noi stessi". E il caso potrebbe anche essere affrontato oggi nel cda Rai. In attesa che venga ufficializzata la data del voto, a Viale Mazzini si sta già ragionando sull'impatto che la campagna elettorale avrebbe sul festival ed è âsotto esame' un periodo alternativo, compreso tra il 26 febbraio e il 5 marzo, quindi tra l'ultima settimana di febbraio e la prima di marzo.
In base alla par condicio la tv pubblica è tenuta infatti a impegni stringenti: sarebbe difficile sottrarre Rai1 al suo ruolo di approfondimento, in prima serata, a ridosso di una tornata elettorale così importante, o immaginare le tribune e i dibattiti su un'altra rete, mentre sull'ammiraglia va in onda l'evento più atteso del palinsesto in termini di ascolti e di raccolta pubblicitaria.
E oggi Fabio Fazio è atteso a Roma, dove ogni mercoledì, a settimane alterne, da settembre il conduttore del prossimo Sanremo tiene una riunione con la Rai sul festival. Lo conferma lo stesso conduttore su Twitter dove inaugura il suo profilo scrivendo: "Sto andando a Roma per capire se davvero il festival di Sanremo verrà posticipato. Sembra facile! Ci sarà da divertirsi!".
Ed è sicuro che Fazio e il suo gruppo di lavoro si confronteranno anche su questo argomento con l'azienda, sebbene molti dei più alti dirigenti siano impegnati oggi in una riunione del Cda prevista per le 10 e che dovrebbe durare piuttosto a lungo perché ricca di punti importanti all'ordine del giorno: dal piano di produzione della fiction per il 2013 ai palinsesti invernali, per finire alla stessa questione sanremese che provocherebbe non pochi mutamenti proprio nei suddetti palinsesti.
Inoltre quello di oggi è l'ultimo degli incontri settimanali tra Fazio e la Rai prima dell'annuncio, che era stato ipotizzato per venerdì prossimo, dei 14 big che saranno in gara a Sanremo. Un annuncio che a questo punto potrebbe a sua volta subire un qualche slittamento. La valutazione di un rinvio del festival da parte della Rai ha messo in fibrillazione infatti anche i discografici.
Ed ora, all'elenco di chi aspetta di sapere con certezza quando si voterà e quanto si canterà al Teatro Ariston si possono aggiungere i cantanti e i loro entourage e anche gli albergatori sanremesi in attesa di conferma per le prenotazioni. E forse proprio per la delicatezza della situazione, Fazio si tratterrà a Roma fino a domani.
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…