
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
Il diritto d'autore non tutela i macachi. Lo ha stabilito un giudice federale degli Stati Uniti, che ha dato una prima risposta a una domanda solo apparentemente semplice: "Se una scimmia scatta una foto, di chi è la foto?". Una domanda lecita, dopo il famoso selfie di un raro macaco nero crestato del Sulawesi, incuriosito dall'attrezzatura di un fotografo inglese.
Era il 2011 quando il macaco si scattò la foto che fece il giro del web. Una foto, naturalmente, diffusa dal fotografo, David Slater, come se a scattarla fosse stato lui. Foto che Wikipedia, per esempio, decise di pubblicare attribuendone la proprietà al macaco, per non dover pagare i diritti d'autore al fotografo.
naruto il macaco si fa un selfie
La questione è stata portata in tribunale dalla Peta, un’organizzazione noprofit statunitense che si occupa dei diritti degli animali, che ha fatto causa a Slater, chiedendo di amministrare i proventi della foto di Naruto, il presunto artefice dell'autoscatto.
david slater il fotografo del macaco che si fa i selfie
macaco con iphone di van oosten
Il giudice William Orrick ha stabilito che il copyright non si applica a Naruto e che la foto - una delle tante scattate dai macachi con l'attrezzatura del fotografo - è da attribuire a Slater. Il giudice ha spiegato che il presidente degli Stati Uniti o il Congresso potrebbero estendere i diritti sanciti dal Copyright Act - la legge sui diritti d'autore - agli animali, ma finora non l'hanno fatto.
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…