
DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN…
Giuseppe Candela per Dagospia
Continuano le nomine a Viale Mazzini ma questa volta il duplex Campo Dall’Orto-Maggioni avrebbe deciso per una soluzione interna. Nelle prossime ore arriverà il benservito per Massimo Liofredi che saluterà la direzione di Rai Ragazzi dopo cinque lunghi anni.
La struttura che comprende i canali per bambini Rai YoYo e Rai Gulp ha ottenuto nel 2015 una media del 2% di share con ascolti in crescita costante negli ultimi anni. Per fare qualche esempio lo scorso 11 luglio l’episodio del cartone animato Barbapapà ha registrato l’8,6% di share, numeri da generalista.
I risultati ottenuti non sono valsi però la riconferma a Liofredi che al momento non avrebbe ricevuto altre proposte dall’azienda (pensionamento in vista?). Siamo in grado di anticiparvi che al suo posto dovrebbe arrivare Luca Milano, attuale vicedirettore di Rai Fiction, figlio di Emmanuele Milano, ex direttore del Tg1 e di Rai1.
Alla base della nomina anche la volontà di creare una collaborazione forte tra il settore fiction e quello dedicato ai ragazzi con prodotti ad hoc. Nei prossimi giorni, salvo colpi di scena, previsto il passaggio di consegne.
direttori rai campo dall orto dallatana fabiano bignardi teodoli
Passata la grande “sbornia” da presentazione dei palinsesti, a Milano prima e a Roma poi, quel che resta a Viale Mazzini sono i rumors. Le chiacchiere. I discorsi. Le polemiche. I soldi spesi. Ecco. I soldi spesi. Nei corridoi non ancora deserti della tv di Stato c’è chi si aggira facendo i conti. Due presentazioni in grande.
A Milano al Conservatorio Giuseppe Verdi, alla regia c’era Duccio Forzano, per anni regista di Fabio Fazio, in sala c’erano tutti i volti Rai, delle cui spese si è ovviamente occupata la Rai, dietro le quinte tra uffici stampa, tecnici, impiegati c’era praticamente mezza Viale Mazzini.
A Roma al Salone delle Fontane all’Eur la presentazione è stata meno imponente, ma tra location, l’audio affidato alla società che si occupa anche del Festival di Sanremo, cena, varie ed eventuali anche la capitale si è difesa bene.
È chiaro che la nuova dirigenza Rai ha una visione più moderna, ma anche più costosa degli eventi, fondamentale per il rilancio di un’azienda che non può restare ancorata alle solite vecchie conferenze stampa, il problema sono i tagli del 30% sugli straordinari che molti dipendenti di viale Mazzini lamentano.
Tra i diversi piani rimbalza una cifra: oltre 800mila euro. Euro più euro meno. Tanto sarebbero costate le due presentazioni tutto compreso. A fronte dei quasi 300mila euro circa spesi l’anno scorso, quando la Rai utilizzò i suoi studi di Via Mecenate e Milano e a Roma affittò una villa sull’Appia con vista sul cupolone.
palinsenti rai andrea fabiano muccitelli leofreddi
mika
direttori rai fabiano dallatana bignardi teodoli
fabio fazio luciana littizzetto mika
Ma i lavoratori Rai sono costretti a fare i conti anche con i tanti esterni assunti dalla nuova dirigenza. E aspettano di vedere se il job posting scaduto giusto ieri con cui Rai 1 è in cerca di un nuovo responsabile dell’intrattenimento porterà alla valorizzazione di una risorsa interna. O se, non avendo trovato il profilo adatto, anche stavolta la Rai sarà “costretta” a cercare un nome esterno.
DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN…
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…