DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
Laura Rio per "il Giornale"
Niente «regalino» a Cl. Salta la trattativa tra la Rai e il Meeting di Rimini che prevedeva un'offerta di 750mila euro per tre anni in cambio dell'esclusiva per i servizi giornalistici.
Un contratto tanto singolare, inusuale e avulso dalle consuete regole che, alla fine, è stato ritirato. Pareva, infatti, strano che per realizzare interviste e reportage non bastasse mandare come sempre gli inviati, ma fosse necessario finanziare uno stand apposito da realizzare nell'ente fieristico dove si svolge la manifestazione estiva di Comunione e Liberazione.
A dare notizia della rottura delle trattative tra la Tv pubblica e il Meeting è stato il presidente della commissione parlamentare di Vigilanza, il grillino Roberto Fico che, per primo, aveva sollevato il caso e che aveva continuato a chiederne spiegazioni insieme al senatore forzista Augusto Minzolini, membro della medesima commissione.
«Sono molto contento di apprendere che la Rai non darà seguito al contratto - ha annunciato Fico su Facebook -, con conseguente risparmio di risorse provenienti dal canone. Non è il servizio pubblico a dover pagare per seguire una manifestazione come quella di Cl, di cui deve essere data notizia come avviene per qualsiasi altro evento organizzato da associazioni, enti, aziende, partiti o movimenti».
Fonti della Rai hanno fatto sapere che la trattativa è stata interrotta perché gli organizzatori del Meeting non hanno più voluto concedere l'esclusiva sulla copertura dell'evento. Una spiegazione singolare, visto che tutta la trattativa si basava, appunto, sul fatto di ottenere interviste in esclusiva ai tanti e importanti personaggi che passano per Rimini. Secondo Minzolini si trattava in realtà di una «elargizione» a una parte culturale e politica ben precisa, cioè a quell'area di centrodestra che sta sostenendo il governo Letta. Comunque sia, ora l'accordo non c'è più.
meeting-rimini-2013
MAURO MORETTI MARIO MONTI AL MEETING DI CL DI RIMINI
LUIGI GUBITOSI OSSERVATORIO GIOVANI EDITORI
Renzo Arbore Gubitosi e Minoli
Mario Mauro e Maurizio Lupi
LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONI
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…