
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/02/18/dario-fo-a-reputescion-benigni-si-adatta-in-base-a-cio-che-puo-ricavare-imbarazzante/481762/
Premio Nobel contro premio Oscar, Dario Fo contro Roberto Benigni. «Si adatta in base a ciò che può ricavare», è la critica mossa al comico dal poliedrico attore. A cui è bastato un video di poco più di un minuto messo online per lanciare la nuova edizione di Reputescion (programma condotto da Andrea Scanzi in onda su La3) per demolire il toscanaccio.
Da abile paroliere, l' accusa di Fo è feroce e circostanziata: «Per Benigni ho avuto sempre un grosso affetto e stima, ma ultimamente si è messo in una condizione di non poterlo più seguire».
Sullo sfondo delle parole di Fo si intrecciano simpatie e antipatie politiche che negli ultimi anni hanno tracciato un profondo solco tra i due: mentre il Nobel, che con la sinistra è stato anche consigliere comunale a Milano, ha da tempo strizzato l' occhio al Movimento 5 Stelle, Benigni ha apertamente appoggiato le riforme costituzionali volute dal premier Matteo Renzi, annunciando anche il suo voto favorevole al prossimo referendum di autunno.
Un «tradimento» che non è passato inosservato e che, alla luce delle fatti, non è piaciuto: «Lui dice e stradice concetti che poi brucia, contamina, ti mette in imbarazzo. Conoscendolo dall' origine è molto cambiato. Annulla quello che fatto per anni». Fino all' affondo finale: «Si adatta al meglio a ciò che può ricavare da un atteggiamento o una definizione politica o sociale».
roberto benigni foto roxanne lowit 3
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…